[MontelLUG] Fwd: <NO>OOXML: Your action is required: Contact UNI now!

Ven 7 Dic 2007 14:05:16 CET

Il 07/12/07, Davide Rondini<davide.rondini a gmail.com> ha scritto:

> Errore: il doppione è la chiave del problema. Non sono mai esistiti
> finora 2 standard ISO per la stessa cosa. Va contro la definizione
> stessa di standard: che senso ha definire un modo di fare le cose che
> sia unico e condiviso da tutti, se poi ne definisco 2 diversi che
> definiscono la stessa cosa?

Beh, effettivamente, hai ragione :-)
E qui si nota chi ha studiato da ingegnnnere e chi no... e chi usa
costantemente cose_ISO e chi battaglia tra pseudostandard "perché
tutti lo usano, quindi..." ... che poi se dobbiamo vedere tutto una
cosa del genere si chiama "moda", non "standard". Immaginatevi se
fosse standard vestire con pantaloni di 4 misure più grandi, indossare
maglie sformate, girare dicendo "Yo!" ogni 2 minuti (facendo anche
strani gesti non le braccia) e cose del genere... brrr...
rabbrividisco...

[Modalità avvocato delle cause perse attiva]

Però si potrebbe vedere come le misure di tubi e viti, per esempio: ce
ne sono varie, ma sono tutti standard, ovviamente, e servono per usi
vari. Potrebbe passare con un punto di vista del genere o simile? Tipo
"Eh, ma quello open serve per questi casi, mentre il nostro è meglio
per questi altri e ha cose più belle".
Sì, non prendo in esame il fatto che abbia parti non documentate e
altre cosucce per cui non potrebbe essere uno standard neanche a
volerlo, perché se c'è chi ha votato "sì" cose del genere sono
ritenute ininfluenti da costoro... e mi fermo qui, che è meglio.

[Modalità avvocato delle cause perse disattivata]

> OOXML è un formato XML compresso, copiando quello che fa OpenDocument,
> quindi se lo scompatti ci trovi dentro i tuoi dati, ma non credo sia
> l'approccio migliore.

Naturalmente intendevo che la m$ non si era inventata un formato di
compressione proprietario... almeno per ora :-)
Per il resto, come si può notare, anche qui vale la loro regola aurea:
"Se non riesci a batterli, comprali; se non riesci a comprarli,
copiali... e magari poi denunciali di violazioni varie [*].

[*]: in caso di mancanza di idee, andare all'apposito contenitore nel
corridoio, estrarre un bigliettino a caso e seguire il suggerimento di
denuncia."

A presto  \|m|

Daneel Olivaw che ne sa ben poco riguardo gli standard ISO