[MontelLUG] KDE 4 -- il rush finale

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Ven 14 Dic 2007 10:17:22 CET

Pesce Enrico ha scritto:
> Immagino che sia più leggero ma dopo 10 minuti che usi il menu nuovo
> non ti viene voglia di dire ma chi cazzo lo ha inventato?
(evita le parolacce in ml please)
Lo ha inventato Novell la quale lo inserisce nelle sue versioni di KDE
3.5 sin da openSuse 10.2. È stato inserito in KDE 4.0 in quanto i tempi
di rilascio erano abbastanza stringenti e non c'era il tempo di
sviluppare qualcosa da zero e renderlo stabile a sufficienza. Per KDE
4.1 è da tempo che sono al vaglio (e in fase di sviluppo) nuove
soluzioni "innovative" tra cui Raptor e Lancelot ma che sicuramente non
avrebbero fatto a tempo a arrivare in tempo per il rilascio.
Ci sono tante altre cose che non arriveranno in tempo per KDE 4.0 ma che
ci saranno in KDE 4.1, tra cui il porting di molte applicazioni in
extragear tra cui Kile, amaroK 2, K3b, Step, e tante altre novità nelle
librerie. Penso però che già molte cose veramente interessanti ci siano
già e che stroncare un intero progetto (di dimensioni veramente
colossali) per un menù "soluzione di ripiego" non renda giustizia al
lavoro fatto da una moltitudine di sviluppatori.
Se ti interessa l'argomento per sapere un po' di più sul lavoro fatto
"dietro le quinte" puoi leggere questo interessante articolo:
http://www.kde-it.org/news.php?extend.38.3
Se invece ti sta a cuore il menù di KDE 4 e le sue vicissitudini ti
consiglio altre letture interessanti:
http://pollycoke.wordpress.com/2007/09/28/kde4-adotta-kickoff-uhm/
http://pollycoke.wordpress.com/2007/10/13/kde4-ecco-il-nuovo-kickoff/
http://pollycoke.wordpress.com/2007/10/29/lancelot-ennesima-alternativa-di-menu-per-kde4/
http://pollycoke.wordpress.com/2007/11/07/kde4-e-raptor-il-menu-definitivo/

> semba che per forza siano stati costretti a creare qualcosa di nuovo...

Esattamente... le possibilità erano: scrivere un menù da zero o
utilizzarne uno di più moderno e adattabile. Il vecchio KMenu era per
l'appunto obsoleto e non era in alcuno modo adattabile alla nuova
tecnologia Plasma, la quale sostituisce (eliminandoli) KMenu, Kicker (la
barra inferiore) e la gestione del desktop e di superKaramba. Come
potrai notare le opzioni sia per la barra che per il menù sono molto più
limitate rispetto a prima, ma come sempre, quando ci sono degli
stravolgimenti, non è pensabile che tutto funzioni come prima.
In ogni caso ti ricordo che Kickoff (il menù attuale) è
personalizzabile; puoi configurare il comportamento delle tab,
scambiarne l'ordine, inserire e modificare i preferiti, eccetera.

Se hai altre domande su altri difetti di KDE4 chiedi pure, rimango a
disposizione. :-)

Ciao,
Diego