[MontelLUG] Tasti errati su vi

Ven 28 Dic 2007 09:58:30 CET

2007/12/28, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it>:
> Da quando ho installato etch ho questo problema con vi sulle varie
> installazioni, sia che mi colleghi con ssh, xterm o console. La mappatura
> tastiera sembra essere impostata correttamente (it 850).
> Mentre mi muovo all'interno di un file, i tasti freccia funzionano
> correttamente. Quando però vado in modalità inserimento e ad esempio premo
> freccia dx, mi inserisce una riga vuota sopra a quella corrente e ci scrive
> una C.
> Idem se faccio freccia su o giù, solo che cambia la lettera.
> [...]

Hai installato vim?
Ho notato che molte distribuzioni che hanno vi già preinstallato hanno
proprio "vi" semplice, che è un bel macello coi tasti. Se così fosse,
ti suggerisco di dare un bel "apt-get install vim", che trasforma il
semplice vi in "vi improved", che poi è la versione normalmente usata.
Una volta installato dovrebbe essere richiamabile col comando "vim",
ma dato che i sistemisti odiano scrivere e una volta che ce l'hai la
versione base non la usi più, hanno fatto in maniera che il comando
"vi" punti a "vim".

Spero di aver dato la soluzione; in caso contrario... un esorcista? ^_^

Daneel Olivaw (discepolo della Sacra Chiesa del Supremo Vi)