[MontelLUG] Tasti errati su vi

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 28 Dic 2007 13:53:04 CET

> Hai installato vim?
> Ho notato che molte distribuzioni che hanno vi già preinstallato hanno
> proprio "vi" semplice, che è un bel macello coi tasti. Se così fosse,
> ti suggerisco di dare un bel "apt-get install vim", che trasforma il
> semplice vi in "vi improved", che poi è la versione normalmente usata.
E' andata con il vim. Pensavo fosse già installato, visto che il man di vi
faceva riferimento a vim.
Poi, sul fatto che vi sia un canchero concordo. La prima lezione (9 anni fa)
di 15 minuti su vi è stata un tormento. Una pagina di appunti e comandi
vari. Non mi spiego come abbiano fatto a partorire un editor del genere.
Magari sulle prime macchine non c'erano i tasti freccia o ctrl/alt, non so
(la sera del 31/12 si potrebbe fare una discussione sulla filosofia di vita
del vi :-)). Alcuni comandi sono comodi, tipo il cw e simili, ma per il
resto, fare ad esempio un copia incolla è da ricordarsi una sequenza di 5
comandi.

> Spero di aver dato la soluzione; in caso contrario... un esorcista?
Questo mi serve per altri motivi. Se ne conosci uno di buono.

> Daneel Olivaw (discepolo della Sacra Chiesa del Supremo Vi)
attento che l'uomo con la barba ti potrebbe dichiarare eretico.