[MontelLUG] Help... disco NTFS sisolato e Debian testing

Mar 13 Feb 2007 16:08:35 CET

Il 13/02/07, Diego Rondini <panda84 a inwind.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> l'altro giorno la mia vicina (membro a pieno titolo delle cyberscimmie)
> [ecc. ecc.]

> Ciao,
> Diego

Bel casin.
Anch'io proverei a metterlo come secondario su un pc winxp, però
attento ad una cosa: da quel che mi risulta l'utility di controllo del
disco di winxp (e win2000) è dotata di capacità autodecisionali. Porto
il mio esempio: sistema acceso, caccio su una memoria usb, scopiazzo e
installo i programmi che dovevo cacciare su, riavvio senza togliere la
memoria. Il simpaticone si accorge che c'è un disco in più, lo guarda
male, decide che è necessario un checkdisk, non me ne accorgo e parte
in automatico. Trova una cartella che per lui non va bene e decide di
sistemarla, trasformando il tutto in belizzzzimi files found.000n (o
quello che è). L'unica consolazione è che la vittima era una cartella
con i driver di una scheda di rete abbastanza diffusa.

QUINDI: se con linux non trovi soluzione, annuncia il coma
irreversibile, prova su win e... beh, se muore del tutto, puoi
comunque dire che altre soluzioni non c'erano :-) (MontelLUG's
Anatomy, Doctor Penguin Medical Division o che altro?)

> P.S.: ho provato ad installare Debian testing, ma si è miseramente
> piantata alla fine dello scaricamento pacchetti (ho usato la
> net-install) dicendomi che il passo "Scaricamento ed installazione
> pacchetti" era fallito... iniziamo bene... ottimo come primo impatto!
> Vabbè, vorrà dire che aspetterò Etch (se esce quest'anno).

Uhm... scaricato un pacchetto corrotto? Se hai tempo ripriva, oppure
rifai il floppy/cd/quel_che_è di partenza... o cambia i trepository
quando te lo chiede :-)

comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè