[MontelLUG] Scusate la domanda...

Nicola Durante nicola a nicetoad.homelinux.org
Mer 31 Gen 2007 13:03:54 CET

berno david wrote:
 >rimpiango la stabilità e l'ASSENZA" DI ROGNE CHE QUALSIASI distro
Linux ha.
a dir la verità, rispetto al 2001 xp è  maturato molto sotto il profilo
della stabilità, il dramma  è  che in casa Microsoft
quando un s.o. comincia ad essere utilizzabile (come nel caso di NT) "ti
costringono" in un modo o nell'altro ad "aggiornarti"

 >ma nessuno dice che passare da Win alla più scalcinata delle distro
Linux, è un salto qualitativo evidente.
questa affermazione è quantomeno discutibile.
Senza far tanti discorsi  sulla relatività ecc.ecc.. ti porto una fresca
esperienza personale:
di recente ho fatto utilizzare ad alcuni stagisti una ubuntu,
configurata da renderla il più possibile familiare agli utenti windows:
il risultato è stato deprimente.
per capirsi: l'utente medio se non trova un'icona dove è abituato a
trovarla va in crisi (e anche se l'icona è un pò diversa),
senza dimenticare che esiste una sorta di identità tra "icona sul
desktop" e programma, non c'è l'icona = non c'è il programma..
nella maggioranza dei casi: non è chiaro il concetto di link, percorso,
utente, non si sa cercare i file....
in questo scenario il sistema operativo migliore è quello che si è
abituati ad "usare"..
è chiaro, che in un mondo utopico in cui ci fosse al potere un tiranno
illuminato, che obblighi le persone ad usare
linux, quest'ultimo diventerebbe il sistema operativo migliore,
anche per gli utenti che io chiamo SCIMMIE CIBERNETICHE. :-)

nota: linux potrà soppiantare windows il giorno in cui si chiamerà
microsoft linux.. non so se mi spiego