[MontelLUG] Scusate la domanda...

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mer 31 Gen 2007 13:35:40 CET

Nicola Durante ha scritto:
>  >ma nessuno dice che passare da Win alla più scalcinata delle distro
> Linux, è un salto qualitativo evidente.
> questa affermazione è quantomeno discutibile.
> Senza far tanti discorsi  sulla relatività ecc.ecc.. ti porto una fresca
> esperienza personale:
> di recente ho fatto utilizzare ad alcuni stagisti una ubuntu,
> configurata da renderla il più possibile familiare agli utenti windows:
> il risultato è stato deprimente.
> per capirsi: l'utente medio se non trova un'icona dove è abituato a
> trovarla va in crisi (e anche se l'icona è un pò diversa),
> [...]

Linux è un salto qualitativo evidente... e su questo non ci piove. Vivo
sulla mia pelle l'inerzia degli utenti... ma è solo un questione di
"abitudine" che dura qualche giorno. Quando ho proposto FireFox molti mi
hanno guardato come se stessi parlando di un alieno, ma dopo qualche
giorno di utilizzo non ne volevano più sapere di tornare indietro... in
alcuni casi l'opinizione è stata indifferente ma lo utilizzavano
correttamente. Se uno non sa cosa cos'è un link o una partizione... poco
importa che usi Linux o Windows.
Sono d'accordo sul fatto che Linux è un pò meno user friendly di
Windows... ma se uno non sa usare il computer non esiste sistema
operativo user friendly.

:-)