[MontelLUG] Scusate la domanda...

Mer 31 Gen 2007 14:59:42 CET

Il 31/01/07, Stefano Fraccaro<stefano.fraccaro a gmail.com> ha scritto:

> Linux è un salto qualitativo evidente... e su questo non ci piove. Vivo
> sulla mia pelle l'inerzia degli utenti... ma è solo un questione di
> "abitudine" che dura qualche giorno. Quando ho proposto FireFox molti mi
> hanno guardato come se stessi parlando di un alieno, ma dopo qualche
> giorno di utilizzo non ne volevano più sapere di tornare indietro... in
> alcuni casi l'opinizione è stata indifferente ma lo utilizzavano
> correttamente. Se uno non sa cosa cos'è un link o una partizione... poco
> importa che usi Linux o Windows.
> [...]
La teoria di Nicola secondo me si basa su 2 ipotesi secondo me discutibili:

1. lo stauts quo ante è migliore: sarebbe come dire che per i sudditi
di un tiranno (non illuminato), la dittatura fosse meglio della
democrazia perché non sono abituati ad andare a votare e non
saprebbero fare una croce su un simbolo.
2. tutti devono essere per forza pigri e inerti.

Mi rendo conto che il problema delle scimmie cibernetiche è grave, ma
è pur vero che non producono progresso. Se tutti fossimo delle
scimmie, non saremmo mai arrivati neppure all'era della pietra.

Concordo in pieno sul fatto che, allo stato attuale un sistem user
friedly non esiste, e mi spingo a prevedere che un sistema "scimmia
cibernetica friendly" non esisterà mai, per il semplice fatto che un
computer, essendo un oggetto complesso, ha molteplici funzionalità, e
offre molte possibilità, decisamente fuori portata di chi a imparato a
premere un pulsante per far uscire il cibo.

Anche con Windows le scimmie cibernetiche incontrano numerosi problemi:
1. Bollette del telefono a 3 zeri, solo perché il loro browser o mail
client ha deciso che quella mail NON era pericolosa.
2. Perdite di dati randomiche.
3. Il sistema si è riavviato dopo un aggiornamento interrompendo il
download che stavano facendo
4. Amici Linux-maniaci che si rifiutano di installargli lo scanner e
che tentano tutto il giorno di fargli togliere l'icona con la e
azzurra che apre direttamente il sito porno (anche se tempo fa c'era
il sito aziendale, strano...).
5. etc, etc, etc.

Ciao ciao
CD