[MontelLUG] Scusate la domanda...

Nicola Durante nicola a nicetoad.homelinux.org
Mer 31 Gen 2007 15:48:24 CET

Davide Rondini wrote:

> [...]
> premere un pulsante per far uscire il cibo.
>
> Anche con Windows le scimmie cibernetiche incontrano numerosi problemi:
> 1. Bollette del telefono a 3 zeri, solo perché il loro browser o mail
> client ha deciso che quella mail NON era pericolosa.
> 2. Perdite di dati randomiche.
> 3. Il sistema si è riavviato dopo un aggiornamento interrompendo il
> download che stavano facendo
> 4. Amici Linux-maniaci che si rifiutano di installargli lo scanner e
> che tentano tutto il giorno di fargli togliere l'icona con la e
> azzurra che apre direttamente il sito porno (anche se tempo fa c'era

Non confondere una teoria con una verità :-D ad ogni modo
la dittatura di una persona illuminata è decisamente più vantaggiosa
(per tutti, sudditi compresi)
che una democrazia.
il problema è che non è molto facile trovare persone illuminate (anche
perchè le persone illuminate, in quanto illuminate, non fanno politica),
e di solito chi si reputa tale non è che lo sia proprio(avete presente
un tedesco con i baffetti:-)
e qualche pasticcio lo combina..
per cui, tutto sommato, è meglio tenerci questa squallida (e fittizzia)
democrazia.. che almeno ci illude di una libertà che non abbiamo,
e che la maggioranza delle "persone" è bene che non abbia (per lo stesso
motivo per cui non si fa guidare una ferrari ad un bambino di 5 anni).

In realtà quello che fa la differenza tra una scimmia e una non-scimmia
è la passione.
se uno non è appassionato a qualcosa (che è costretto ad usare)
diventerà necessariamente una scimmia nel contesto in cui usufruisce di
quel "qualcosa".
ad esempio io sono una scimmia nell'ambito burocratico.
certo, se uno non è appassionato diventa pigro ed inerte.

 >Mi rendo conto che il problema delle scimmie cibernetiche è grave
non è assolutamente grave, anzi, ci procura lavoro:-)

Il vero problema (che putroppo non si può risolvere) è quello delle
scimmie morali.
Mi riferisco agli esseri ottusi, privi di senso critico, che agiscono e
pensano meccanicamente.
quelli si sono potenzialmente pericolose.
la scimmia morale non è nè buona nè cattiva. è semplicemente ubbidiente
(a priori).
se chi le ammaestra è buono, lo sono anche loro (accidentalmente) e
viceversa.

--
        _e-e_
      _(-._.-)_