[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Rompi rompicoioni a libero.it
Mar 31 Lug 2007 13:29:33 CEST

Stefano Lamonato wrote:
> Quello che ho visto è che i vecchi controller RAID (Adaptec in questo
> caso) non si rendevano conto che il disco era fault finchè non
> riavviavi fisicamente il server...
> Non ho capito bene il meccanismo, ma quando vedevo che un server
> iniziava a dare di matto o che la copia dei dati da o verso le unità
> in
> RAID era troppo lenta, riavviavi il server e come per magia appariva
> un
> disco fault in fase di boot. Sembra quindi che il problema latente
> "appaia" al reboot...
Nel mio caso la macchina viene riavviata teoricamente ogni settimana, quindi
il non aver notato niente, in qualche modo mi consola.

> I fattori possono essere molti...io proverei prima ad aggiornare il
> programma che esegue il monitoring del RAID e poi eventualmente
> proverei
> a vedere anche se ci sono aggiornamenti del firmware del controller o
> del bios se si tratta di un controller integrato...
parlo con il sistemista

> A me era anche successo che il problema era un falso contatto su di un
> disco SATA, sostituito il cavetto dei dati e dell'alimentazione del
> disco e tutto ha iniziato a funzionare correttamente...
Nel caso specifico è un server hp (non ricordo bene il modello, comunque
fine 2005) con tre dischi in raid 5. Da quello che so, la macchina era stata
installata inizialmente da noi e funzionava bene. Poi è andato li il tipo
che li segue per la posta elettronica/rete e ha fatto un po' di pastrocci
tipo tentare di trasformare il server come controllo di dominio, però deve
avere avuto qualche problema e no so come ha riportato la macchina a
semplice membro di dominio. Alla fine della storia non si riusciva più a
creare/rimuovere gli utenti, un porcaio. Il cliente ha voluto tenersi la
macchina in questo stato, fin tanto che un paio di mesi dopo nessuno
riusciva più a collegarsi in rete al server.
A questo un mio collega ha piallato la macchina e reinstallato win2k3 std ma
da quel momento il transfer rate del disco è di 4-5 MByte/sec. che mi
sembrano un po' pochini per un server.

Ivan Dalla Zuanna wrote:
> In quel server ho messo due controller ridondanti Emulex Fibre
> Channel e i dischi sono su una unità SAN (attenzione non NAS).
> In quel caso è garantita anche la ridondanza dei controller. In più in

Sfortunatamente mai visto fisicamente o messo le mani su uno. Abbiamo
clienti abbastanza "tirchi".
Il padrone di una ditta addirittura durante la pausa pranzo passava per gli
uffici e dove trovava pc accesi li spegneva direttamente con il bottone
(l'ho saputo dopo che su uno dei pc si era rotto il pulsante di accensione).
Un altro che ha falegnameria, tiene il server (un fujitsu simens
biprocessore xeon) in un ufficio a diretto contatto con il reparto di
"segheria".
La prima volta che sono andato li, qualche mese dopo che avevano preso il
server ho dovuto aspirare povere di segatura anche da dentro l'unità dat,
per non parlare delle alette dei dissipatori ricoperte da uno strato di
polvere. Questo qui, prima di convincersi a comperare un gruppo di
continuità ha dovuto bruciare 4-5 alimentatori di quel server (che sono
rindondanti). A fianco alla fabbrica ha anche la cabina dell'enel da non so
quanti kw che alimenta tutta la ditta. E' lo stesso ha lanciato la
compressione delle cartelle, e siccome questa andava avanti da diverso
tempo, ha pensato bene di riavviare il server, poi siccome windows non si
riavviava ha schiacciato l'interruttore dell'alimentazione. Telefonata
urgente alle 10 di mattina che il server non parte. Per grazia ricevuta con
il chkdsk da "dos" e un po' di errori corretti la macchina è ripartita.

> Io tutti questi Raid che si friggono, dischi che si rompono non li
> capisco! In 13 anni ne ho viste di tutti i colori dai dischi rotti ai
> controller fumati e SEMPRE abbiamo (socio ed io) tirato su volumi e
> dati. Diciamo che tanti pseudo sysadmin non capiscono una mazza di
> raid e alle prime difficoltà lo danno per spacciato e non tentano il
> recupero.
Fino ad adesso mi è capitato di vedere diversi dischi ide morti, alcuni scsi
di server.
Il caso del controller fritto, mi è stato raccontato dal sistemista del
cliente. Conoscendo la tipa (che fa la vocina tanto simpatica, ma quando si
mette te lo piazza nel c... in due secondi) alla quale ha dovuto sistemare
il server (nota scassaballe all'ennesima potenza, che se non le fai tutto e
subito comincia a strillare con i capi), per me ha provato a vedere se si
leggevano i dischi, poi vedendo che la cosa andava per le lunghe ha
preferito rifare la macchina, tirare su l'ultimo backup, e la differenza
farla ricaricare a mano (forse in segno di vendetta).
Salvo un paio di casi, i miei clienti considerano il server un pc normale
solo che più costoso (quindi indistruttibile), sul quale ci si può fare di
tutto.
A fine maggio mi si è rotto l'hd del mio portatile dell'ufficio, per fortuna
mi sono accorto in mattinata che qualcosa non andava e c'era secondo windows
un cluster danneggiato. Ho detto al sistemista di recuperarmi un disco
nuovo. Lavorato tranquillamente tutto il giorno, fatto i miei backup
(purtroppo si dimentica sempre qualcosina). Fatto due giorni di ferie (a
sbianchedar), ritorno in ufficio, trovo il pc con l'hd nuovo (per fortuna a
dicembre avevo fatto il ghost di tutto e quindi mi sono evitato una giornata
di vari setup), però il sistemista mi dice che il disco era morto del tutto,
quando lo avevo lasciato quasi "sano". Il venerdì porto a casa tutto,
recupero adattatore per dischi da 2,5" e tra venerdì sera e sabato o con
copia manuale o con easy recover recupero fino all'ultimo file temporaneo
dal disco vecchio.
Morale della favola: quando un disco va a donnine, per il recupero di dati
RANGIARSE!!! e verificare di persona che il disco sia morto.

Daneel Olivaw wrote:
> E per finire, a proposito del megaserver di Ivan, io quasi per scherzo
> avevo chiesto se si potevano organizzare visite guidate e lui ha fatto
> intendere che ci si può pensare... si prendono prenotazioni? XDDD
come detto giovedì sera, mi prenoto anche io casomai la cosa diventasse
fattibile.

Grazie di tutto.