[MontelLUG] elp plis...

berno david daesidium a yahoo.it
Sab 2 Giu 2007 11:14:10 CEST

Diego Rondini ha scritto:
> Ciao a tutti...
>
> ero ormai felice e contento della mia Debian quando di punto in bianco mi pianta in asso senza motivo! :-|

Troppo facile infierire.........
> Fino a ieri sera quando l'ho spenta funzionava correttamente, oggi invece non ne vuole sapere. Diagnosi: sono stati cancellati tutti gli utenti, root incluso. :-O

Ho avuto lo stesso problema tempo addietro, quando un cassettino interno
si era rovinato. Ho fatto tirar di matto a Manuel quel periodo.
> Ho provato a fare un controllo da un altro utente con "sudo fsck -f /dev/hdax" sulle partizioni di root e home di Debian e in entrambe ho ricevuto degli errori.
Due cose:
1) controlla in fstab per /dev/hdx i parametri se sono 0 0
2) anzichè fsck, prova e2fsck
>  (In quella home semplicemente mancava la cartella lost+found,
Che comunque comporta qualche inconveniente. Quando è successo a me, la
fortuna ha voluto che potessi recuperare un bel po' di dati li dentro.....
>  in quella di root il problema era più grave ma purtroppo non me lo sono segnato...
Scusa... non avevi detto che era "scomparso" anche root, oltre agli
altri utenti?
>  qualcuno sa se c'è il log anche delle scansioni fatte a mano?)

C'ho ravanato un mondo al tempo, ma non mi risulta esista.
> Riavviando purtroppo il problema persiste e nessun utente viene rilevato...
Credo sia abbastanza coerente..
>  qualcuno ha qualche idea per salvare capra e Debian senza dover reinstallare (per fortuna che al limite la home è intatta).

Salva gli archivi con una live (Ubuntu :-p) e prova con e2fsck
(ricordati di smontare la partizione da verificare prima di procedere.
> Ciao e grazie...

Prego.. e buona fortuna.
Bye
Mi