[MontelLUG] Fwd: [tc] da piangere..

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 21 Giu 2007 17:10:00 CEST

Daneel Olivaw ha scritto:
> Chi era che diceva: "Mannòòò... manon faranno mai certe cose, vanno
> contro i loro stessi interessi, la blindatura totale è svantaggiosa,
> siete troppo paranoici..." ?
> Ebbene, mi considerate ancora troppo paranoico ed estremista su certe cose? B-)
Sì.

Un po' di cose non mi sono chiare...
1) perché se l'articolo è datato 22 agosto 200___5___ gira adesso sulle
ML di no1984.org?
2) non mi pare parli di "in parole povere: stanno producendo motherboard
che caricano solo il sistema operativo preinstallato (=vista)".
Piuttosto, rileggendo la frase: "Phoenix is also leading the industry
with its ability to provide master boot record authentication at the
firmware level, which will prevent tampering of the operating system or
the hard disk. Targeted for specialized applications and embedded
systems, master boot record authentication provides a trusted boot path
for the whole operating system, and contributes to meeting Microsoft's
Secure Startup requirements for tamper-resistant devices." leggo che il
chip è "indirizzato ad applicazioni specializzate e sistemi embedded"
(categorie di cui non fanno parte nè i normali desktop nè buona parte
dei server). Inoltre non si parla di esplicitamente di Vista, quindi, a
patto di aderire ai requisiti penso si parli anche di Windows Mobile,
Mac OS X eccetera.
In ogni caso l'utilizzo lo vedo più che altro in cose molto
specializzate... ad esempio adesso la Microsoft fa concorrenza alla
Magnetti Marelli e fa centraline per le macchine. Ad esempio
un'applicazione portrebbe essere evitare che le centraline siano
riprogrammate tramite un'operazione di flashing (onestamente sapere che
esistono macchine con elettronica M$ mi fa venire i brividi, ma questo è
un altro discorso).
3) anche alla M$ non conviene + di tanto... come fanno con gli upgrade
da una versione vecchia senza pesantissime stupidaggini 3D a una nuova e
luccicosa piena di tanta fuffa inutile che intasa il sistema?
4) prometto solennemente che quando il 20% del mercato sarà di PC "va sù
solche queo" ti darò ragione.

Ciao,
Diego

P.S.: ghghgh già me lo vedo Oliva che apre il cofano della Stilo, vede
scritto Microsoft sulla centralina e sviene! :-D