[MontelLUG] "Google is your friend". Ma quanto? (lungo)

Manuele Rampazzo manu a linux.it
Sab 10 Mar 2007 17:41:32 CET

Ciao Massimo,

Il giorno ven, 09/03/2007 alle 18.15 +0100, Massimo ha scritto:
> Bene. Il mio cruccio da qualche tempo è: "google non è software libero".
> Si, lo posso usare gratis quanto voglio. Ma... noi conosciamo la
> differenza tra libero e gratuito!

non credo proprio che il vero problema insito in Google sia nel fatto
che usano software libero o software proprietario, ma quanto, piuttosto,
nella concentrazione dell'informazione, ovvero del potere, in un numero
troppo ridotto di mani.

Per esemplificare il concetto del fatto che può non essere la "libertà"
del software utilizzato a determinare la "bontà" di un'azione: se degli
spioni intercettassero le comunicazioni degli utenti con software libero
non per questo l'azione sarebbe meno grave dell'analoga fatta con
software proprietario.

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)