[MontelLUG] "Google is your friend". Ma quanto? (lungo)

Massimo massimo a mail.studiomasson.it
Dom 11 Mar 2007 12:48:00 CET

Manuele Rampazzo ha scritto:
[...]

Ciao Manu! Che piacere sentirti! :)

> non credo proprio che il vero problema insito in Google sia nel fatto
> che usano software libero o software proprietario, ma quanto, piuttosto,
> nella concentrazione dell'informazione, ovvero del potere, in un numero
> troppo ridotto di mani.

Infatti, il mio pensiero non era relativo al fatto che usassero o meno
sw libero, quanto piuttosto al fatto che noi (un po'tutti) sempre più ci
stiamo affidando a qualcuno che, indipendentemente dal fatto che svolga
egregiamente il compito che si è dato, non ragiona in termini di
"libertà" (del sw, ma anche dell'informazione).

Da qui l'embrione di idea di costruire qualcosa che offra similari
funzionalità e (o forse soprattutto) centri di informazione, ma che sia
sviluppato e portato avanti secondo la logica della libertà di pensiero
che nasce in seno al sw libero.
Sempre da qui l'ipotesi che la "risposta" non sia una sorta di "grande
centrale" (che oltre a richiedere risorse, anche economiche, sicuramente
ingenti, come ad esempio elaboratori, corrente, banda, locali,
personale, and so on...) quanto invece la rete stessa, ed i suoi utenti,
  in una sorta di grande motore distribuito (hacker style) in cui
ciascuno doni un po' del suo (tempo macchina, banda, disco) per
usufruire del beneficio collettivo.

Questa era, in sostanza, la mia idea...

> Per esemplificare il concetto del fatto che può non essere la "libertà"
> del software utilizzato a determinare la "bontà" di un'azione: se degli
> spioni intercettassero le comunicazioni degli utenti con software libero
> non per questo l'azione sarebbe meno grave dell'analoga fatta con
> software proprietario.

Si, ok, d'accordo. Ribadisco che il punto cruciale non era che in google
usassero sw libero... credo che infondo tu stia sostanzialmente
confermando il mio pensiero... no?

Ciao e grazie,
Max.

p.s. ah, non l'ho scritto precedentemente, ma è OVVIO che un tale
progetto non potrebbe che essere sviluppato in Python...
^_^