[MontelLUG] /sys, /dev, udev, casini e pippe mantali vare

Rompi rompicoioni a libero.it
Mer 9 Maggio 2007 12:52:34 CEST

---- Original Message ----
From: "Davide Rondini" <davide.rondini a gmail.com>
To: "Lista generale del MontelLUG" <montellug a montellug.it>
Sent: Wednesday, May 09, 2007 9:07 AM
Subject: Re: [MontelLUG] /sys, /dev, udev, casini e pippe mantali vare

> La prima che hai detto, le schede di rete sono le uniche a non essere
> rappresentate da un device. Il perché non lo so esattamente, ma credo
> si tratti di una questione di sicurezza. Se esistesse /dev/eth0,
> probabilmente si potrebbe by-passare in qualche modo i controlli del
> firewall, mentre così tutti i dati che passano sono costretti a fare
> chiamate al kernel.
Ok grazie.

> Provato a mettere il driver che ti serve in /etc/modprobe.conf?
Si, non cambia nulla.
Se faccio a manina ifup eth1 la tira su senza problemi.
In etc/sysconfig/...  ho trovato dei file dove viene associato l'indirizzo
mac address con la relativa ethx da usare in fase di boot.
Il file modules.dep è ok, i moduli ci sono al posto giusto ecc.
Dovrei capire quale è il meccanismo/passaggi che usa il kernel per
riconoscere quale hardware c'è e poi agganciare i relativi moduli.
Ho fatto la configurazione anche con yast, le schede hanno il flag di attiva
al boot ma non partono.
Mi è capitato tempo fa anche con una redhat che per l'hardware
modificato/aggiunto dopo l'installazione è una guerra farlo partire in modo
automatico.
A sto punto penso di sbagliare qualcosa ma non so dove.

> Prima che i debianisti del gruppo ti bannino istantaneamente
> lanciandoti ogni sorta di sortilegio negativo con effetto fino
> all'eternità, chiedi scusa e realizza che quando viene rilasciata
> Debian E' GIA' stabile. Altrimenti non si spiegherebbe il ciclo di
> rilascio così conservativo.
Ok, adesso inizio la ricerca di qualcuno che l'ha già scaricato e che mi
duplica i dvd.

> Quanto a ri-scaricare tutto: e apt-get a cosa serve?
A elencare e maledire i motivi per i quali non posso avere l'adsl.

Dubito che nel
> giro di 15 giorni (ormai più che passati dal ilascio di Etch) tutti i
> pacchetti vengano patchati...
Non intendevo dire che vengano patchati tutti, ma qualcuno, magari relativo
a librerie o altra roba critica mi sarebbe scocciato che dopo ogni
installazione stare li a collegarsi ad internet per dover aggiornare un po'
di roba.

Sono abituato a windows update che è sempre li a propinarti aggiornamenti.
> Ciao
Rigrazie.