[MontelLUG] /sys, /dev, udev, casini e pippe mantali vare

Mer 9 Maggio 2007 15:10:37 CEST

> [...]
> Il file modules.dep è ok, i moduli ci sono al posto giusto ecc.
> Dovrei capire quale è il meccanismo/passaggi che usa il kernel per
> riconoscere quale hardware c'è e poi agganciare i relativi moduli.
> Ho fatto la configurazione anche con yast, le schede hanno il flag di attiva
> al boot ma non partono.
> Mi è capitato tempo fa anche con una redhat che per l'hardware
> modificato/aggiunto dopo l'installazione è una guerra farlo partire in modo
> automatico.
> A sto punto penso di sbagliare qualcosa ma non so dove.

Nel nome del file. Io uso Ubuntu e Mepis che sono Debian-based, quindi
immagino che il file giusto sia lo stesso anche su Debian: è
/etc/modules
Quello che ti ho detto stamattina (/etc/modules.conf, che poi in
Debian sta dentro a /etc/modprobe.d/modules.conf) non va bene, perché
è quello che che contiene le opzioni e gli alias. modules.dep sulla
mia Mepis non esiste neppure, ma credo che abbia una funzione simile a
modules.conf, se addirittura non elenca le dipendenze reciproche tra i
moduli e basta, come sembra dire il nome. Purtroppo sta cosa è
leggermente diversa da distro a distro, ma per avere un modulo
caricato al boot, devi per forza dirlo esplicitamente al kernel se non
lo fa da sé.

> Ok, adesso inizio la ricerca di qualcuno che l'ha già scaricato e che mi
> duplica i dvd.

> A elencare e maledire i motivi per i quali non posso avere l'adsl.

Non hai l'adsl e ti preoccupi della sicurezza di Debian? Pialla
Windows e dormi tranquillo, fidati.

> Dubito che nel
> Non intendevo dire che vengano patchati tutti, ma qualcuno, magari relativo
> a librerie o altra roba critica mi sarebbe scocciato che dopo ogni
> installazione stare li a collegarsi ad internet per dover aggiornare un po'
> di roba.
>
> Sono abituato a windows update che è sempre li a propinarti aggiornamenti.

Perché Windows ha bisogno di aggiornamenti, ma il suo ciclo di
sviluppo/rilascio è un po' diverso da Debian Stable (lo dice il
nome...).