[MontelLUG] Anche io debianista

berno david daesidium a yahoo.it
Ven 25 Maggio 2007 09:47:18 CEST

Davide Rondini ha scritto:
> Provare per credere.
Ogni tanto provo a tornare a KDE con la mia ubuntu, ma quando lo
installi dai repos di Kubuntu, ho notato che devo avventurarmi non poco
in piroette acrobatiche per configurarlo. Spesso nell'installazione
"dimentica" pacchetti di configurazione, e quando riesco a completare il
numero di pacchetti minimo (per me) necessario, mi vado a scontrare con
i tools di configurazione di Xorg che non fanno il loro dovere come
dovrebbero.
Ho notato poi (sempre a mio avviso) un eccesso di funzioni, per cui mi
perdo quando cerco quelle principali. In Gnome (sarà che ci ho fatto il
callo) trovo tutto in un baleno.
>  Ovviamente non è che Gnome sia brutto e cattivo,
> anzi.
Diciamo "essenzialmente spartano".
> Devo dire che xfce, ...
L'ho usato poco, più che altro perchè mancano alcune funzioni che uso
spesso....
> Lo prerefisco anche a Enlightment,
Che io apprezzo invece molto, specie E17 che stà crescendo bene, anche
se troppo lentamente.
Altro piacevole è Blackbox, che però ultimamente ho trascurato
Comunque ritengo che ciascuno scelga il DE in base alle proprie
esigenze, e non in funzione di una particolare ideologia.
Difatti, non vedo l'ora di mettere mano alla versione 4 di KDE, che da
recensioni da me lette, dovrebbe essere molto più funzionale e"pilito"
dell'attuale. Potrebbe essere la volta che lascio Gnome.
Bye
Mi