[MontelLUG] Se fate i bravi, Microsoft vi mostra .NET

Sab 6 Ott 2007 10:46:28 CEST

Ciao a tutti,

Microsoft ha deciso di rilasciare alcune parti dei sorgenti del .NET Framework
sotto la loro Reference License, che in pratica ti permette di "guardare ma
non toccare" il codice [1]. Per carità è già un vantaggio, visto che cercare
documentazione su MSDN ha come effetto l'invocazione di numerose divinità:
almeno così uno va a vedersi il sorgente!

La cosa carina che la licenza in questione [2] contiene questa simpatica
clausola (3.B):

"If you begin patent litigation against the Licensor over patents that you
think may apply to the software (including a cross-claim or counterclaim in a
lawsuit), your license to the software ends automatically."

In sostanza dice che se fate causa a M$ perché pensate che il loro codice
violi un vostro brevetto, la licenza (di leggere il codice) decade. Questa ha
generato una notevole baruffa nei forum (vedete sempre i commenti in [1]), ma
rileggendo con attenzione la cosa mi sa che è dovuta a un misunderstanding
del testo inglese: "patent litigation" infatti non è una lite sul brevetto,
ovvero il fatto che pensiate che il vostro codice è copiato, ma è il termine
legale per "contenzioso brevettuale", cioè M$ fa decadere la vostra licenza
se gli fate causa. Il che mi pare sensato, e non toglie nulla al fatto che
sarà poi l'autorità giudiziaria a decidere chi ha copiato chi.

Più interessante è invece la discussione sul fatto che questa mossa possa
rivelarsi una "trappola" per gli sviluppatori i Mono, ai quali M$ potrebbe
dire che hanno copiato il codice [3] [4].

Lasciando i programmatori .NET ai loro crucci esistenziali, mi accingo a
scrivere le slide per la mia conferenza sulle wxWidgets, che a questo punto
mi aspetto affollatissima. ;-)

Ciao
CD

[1] http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2081006