[MontelLUG] Backup con rsync - vari metodi di backup

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 15 Ott 2007 14:02:36 CEST

> Salve lista.
> Ogni tanto la questione backup riappare in lista, confermando che un
> posticino riservato in tribuna d'onore tra gli incubi dei sysadmin e
> non non glielo leva nessuno :-)

Ci rimurginavo sopra giusto giusto ieri pomeriggio a riguardo dei dati sul
mio pc.
A mio avviso, i problemi che si hanno sui backup sono normalmente due, uno
relativo al software di backup, l'altro ai supporti.
Se vi va, vorrei avere qualche riscontro da parte vostra sull'aspetto del
metodo di memorizzazione dei backup.
In ambito aziendale, normalmente nei miei casi, si fa comprare al cliente un
dat al cliente e organizzo una copia via rete tramite mega file zip dei dati
importanti su un altro pc, quindi a meno che non scrivano su un tape usato
da 3 anni ogni giorno si dorme ABBASTANZA tranaquilli.
La vedo più dura in ambito domestico. Qui, sinceramente i soldi per un tape
non è che ce li abbia.
Qui vedo alcune soluzioni più o meno alla portata di tutti:
- ulteriore hard disk
- floppy disk
- pennette usb
- cd/dvd
- drive zip o altro similare.
Il disco aggiuntivo, sembrerebbe la soluzione ottimale, è veloce e lo puoi
riscrivere senza problemi (che però finisci col riempire anche quello).
Il floppy disck, lo utilizzo ancora quando faccio programmi o altre cose per
cui si modificano solo pochi file alla volta. Basta inserire il disco,
lancio di uno script e apposto.
Pennette usb alla fine la uso sempre e solo per travasare i dati.
Cd/dvd, c'è il discorso affidabilità (alcuni cd dopo anni li leggo, altri
no), inoltre ogni volta che ci devi scrivere devi aprire il programma di
masterizzazione, selezionare i file, magari cancellare il supporto ecc. Sono
l'esatto contrario della praticità.

Poi c'è anche da dire del discorso di che tipi di dati salvare.
Uno ha i dvd con le foto/filmati di famiglia... non puoi ogni 6 mesi andare
a controllare se il supporto si legge, fare doppia copia di tutti i dvd &
co.
Discorso contrario per la posta. Qui hai 500 mega di file di posta, dove
ogni giorno vengono modificati pochi kb di ogni singolo file (vuoi quello
con la posta inviata, il file con la cartella delle mail di lavoro ecc.).
Rimasterizzare su cd anche se riscrivibile è na palla. Ho provato anche
l'udf ma non mi è sembrato affidabile.
Che dite?
Sono io che mi faccio troppi problemi?