[MontelLUG] Sito prefabbricato cercasi

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 1 Apr 2008 21:27:22 CEST

massimiliano dartora ha scritto:
> Grazie 1000, informazioni molto utili, alla fine ho scelto Joomla! ^_^

Molto interessante è anche Xoops (quello dell'attuale sito del
Montellug) che ha anche un'ottima comunità italiana.
http://www.xoopsitalia.org/

Comunque come avrai potuto constatare CMS open source ce ne sono a
tonnellate.

> Ora il step successivo: l'installazione.
> [taglia taglia]
> E qui mi sono piantato; che web server, modulo php e database MySQL mi consigliate? Sto leggendo il sito di Xampp ma mi sembra di leggere il codice di Matrix.

Uh... non sono esperto di server ma per gli usi domestici che faccio io
mi affido direttamente ai pacchetti della distribuzione, così non ho
problemi con gli aggiornamenti di sicurezza che mi vengono affidati in
automatico.
I programmi succitati sono presenti in tutte le distribuzioni principali
ed è sufficiente fare una ricerca di base. Siccome ho sotto mano Debian
ti faccio l'esempio per Debian (che vale anche per Ubuntu e credo non si
discosti molto anche per le altre distribuzioni).

Per Apache il pacchetto si chiama:
apache2

il relativo modulo PHP 5 (non ho controllato ma suppongo che Joomla non
sia fermo alla 4) si chiama:
libapache2-mod-php5

per MySQL:
mysql-server

Ovviamente trovi anche un po' di comodi strumenti per la gestione e
l'amministrazione di questi software/server, ma qua proprio non me ne
intendo e lascio la parola ai più esperti.

Ciao,
Diego

P.S.: Non mi ricordo se è necessario effettuare una configurazione
preliminare ma se vai all'indirizzo http://localhost dopo aver
installato Apache 2 dovrebbe uscire la pagina con scritto "It works!".
Occhio solo che in questo modo Apache viene avviato ogni volta che
accendi il computer, se vuoi disattivarlo all'avvio bisogna dare un
comando apposito (che non ricordo a memoria).