[MontelLUG] Si... funziona... ma...

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 25 Ago 2008 22:28:02 CEST

dampyr ha scritto:
> Però, (eh... un però c'è sempre) ogni tanto la macchina mi si blocca e
> non ci sono santi, se non il pulsantino di reset per farla ripartire.
> Ho notato che lo fa principalmente durante la navigazione con firefox, e
> se non erro, lessi in giro che il plugin di flash e a dir poco instabile
> a volte (ma non so a quale versione si riferiscano e i la configurazione
> HD SW della macchina, indi...).

Sinceramente confermo che l'unica cosa che riesce a causare crash nella
mia Debian è il plugin per Flash di Firefox. Per la serie di un intero
sistema open source cos'è che si pianta? L'unica cosa non open source
ovviamente... no comment.

In ogni caso a me si diverte solamente a piantare Firefox, non arriva
mai a piantare l'intero sistema (cosa che infatti non dovrebbe capitare
nel modo più assoluto, Flash o non Flash).

La soluzione più banale mi pare quella di disinstallare il plugin e
vedere un po' se da ancora problemi... in fondo un mesetto di
disintossicazione da iutub non può fare che bene!
In ogni caso se hai bisogno assoluto del plugin per flash puoi provare
uno dei due progetti open source equivalenti, ovvero gnash o
libswfdec... non sono arrivati allo stesso livello di funzionalità ma la
maggior parte delle cose compreso iutub funzionano.
Al limite se sei proprio affezionato all'osceno plugin Adobe puoi
provare la versione 10 per Linux che al momento è in beta ma potrebbe
funzionare meglio della attuale versione 9 che è "stabile" solo nei
sogni dei programmatori Adobe.

Se ancora il problema si presenta io darei una controllata al file
/var/log/dmesg che contiene i messaggi restituiti dal kernel. Spesso il
kernel avvisa in caso di BIOS rognosi (ovvero programmati male, indi
malfunzionanti con Linux). Casomai se vuoi che ci diamo un occhio noi
basta che lo alleghi e ti sappiamo dire se ci sono cose anomale...

Ciao,
Diego