[MontelLUG] Si... funziona... ma...

Mar 26 Ago 2008 08:41:56 CEST

Il Monday 25 August 2008 20:55:00 dampyr ha scritto:
>  Ciao a tutti, mi presento, sono Mosè.
>  Da poco tempo sono riuscito a configurare la mia macchinina con un bel
>  dual boot, e sono un felice utilizzatore di Ubuntu hardy (windows mi
>  serve per lavoro visto che visual studio non è "ottimizzato" per linux :
>  )   )

Sicuro sicuro?
http://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=9569

Il compilatore e il linker vanno. Probabilmente puoi facilmente integrarli in
un IDE tipo Kdevelop o Eclipse :-)
Comunque se sei un programmatore Windows non provare a programmare in Linux:
potresti scoprire che le stesse cose che hai fatto con estrema fatica fino a
ieri si possono fare in modi estremamente banali ;-)

> [...]
>  se non erro, lessi in giro che il plugin di flash e a dir poco instabile
>  a volte (ma non so a quale versione si riferiscano e i la configurazione
>  HD SW della macchina, indi...).
>  Finchè mi si pianta che sto girovagando per la rete, poco mi tange, si
>  riavvia e pace, non vorrei che mi si piantasse nel mentre di una bella
>  seduta di programmazione magari mandando all'aria alcune ore di lavoro.
>  Ora la mia incompetenza in materia linux è palese, vorrei sapere, c'è un
>  log da qualche parte, o un modo di identificare (e possibilmente

Nella mia memoria di utente Linux da ormai qualche annetto non ricordo
sinceramente blocchi totali di sistema (intendo kernel Panic) se non causati
da guasti hardware o al massimo da bug nei driver video (generalmente quelli
proprietari). Il plugin del flash fa tanti casini, ma come gli altri confermo
che si limita a bloccare Firefox, nulla di più. Dubito davvero che il flash
possa stendere Linux. Può essere però che per un qualche motivo si blocchi il
server X (l'interfaccia grafica). Ci sono 2 test secondo me che puoi fare
quando ti succede il problema:

1. Premere Ctrl+Alt+F1 e vedere se il sistema passa a una schermata di login
da riga di comando. In quel caso il tuo sistema è vivo e vegeto, ma Firefox
bloccato ti impedisce di accedere al resto. Puoi loggarti con i tuoi soliti
utente e password, e provare a digitare: killall firefox-bin

2. Se il primo test non funziona e la schermata rimane bloccata non è ancora
detto che il tuo sistema sia morto. Probabilmente lo è solo il server
grafico. Se il tuo PC è in una rete locale, puoi provare a connetterti da
un'altra macchina Linux (anche con una distribuzione live) tramite il comando
ssh (ssh utente a numeroIP). Devi aver installato precedentemente il pacchetto
openssh-server, che in Ubuntu non viene installato di default. Se il PC ti
risponde allora è vivo e puoi tentare di uccidere Firefox o di fare un po' di
diagnostica in più.

In ogni caso ti consiglio di controllare se davvero si tratta del plugin del
flash o se non è qualcosa di diverso. Che scheda video hai? Usi i driver
proprietari o open source?

Ciao
CD