[MontelLUG] Kubuntu 8.10 e Kde4? Quasi quasi passo a Svista!

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 8 Dic 2008 14:13:25 CET

Christian D'Urso ha scritto:
> E' un titolo provocatorio e _sicuramente_ esagerato, ma rende l'idea.
> Per fortuna, ho deciso di provare la 8.10 in un HD separato
> appositamente acquistato, tenendo la vecchia 7.10 zoppicante (a causa
> mia) ma funzionante.
> Qualcuno sa dove e quali sono i files di configurazione di KDE4?
> Il problema è che a causa del primo aggiornamento, lo schermo viene
> settato a 800x600 61hz (??) e non di più, con il classico problema di
> alcune finestre che escono dallo schermo. L'help della distro dice che
> la configurazione è  scritta nel xorg.conf, ma come vedete
> [...]

Dunque, visto che il problema è del nuovo Xorg e <flame> dell'incapacità
di quelli di Ubuntu di fare le cose senza che prima le abbiano testate
abbondantemente quelli di Debian </flame> potrebbe aiutare sapere il
modello della scheda video.

Se vuoi qualcosa di recente con KDE 4 lascia stare Kubuntu che è uscita
male...
Per quando riguarda Debian i pacchetti di KDE 4 sono solo in
experimental e quindi non entreranno in Lenny (Debian 5.0).

Se vuoi fare un tentativo puoi provare:
- OpenSuse 11.1 RC1 (l'uscita è prevista per il 18 dicembre) che per
altro ha (finalmente) eliminato l'EULA ed ora ha una licenza molto meno
restrittiva copiata da quella di Fedora:
http://news.opensuse.org/2008/11/27/development-release-opensuse-111-rc-1-now-available/
http://zonker.opensuse.org/2008/11/26/opensuse-sports-a-new-license-ding-dong-the-eulas-dead/
- KDE Four Live che fornisce uno sguardo della versione di sviluppo di
KDE 4.2. Per ora è disponibile solo KDE 4.2 beta 1, ma se aspetti una o
due settimane dovrebbe uscire la beta 2 e quindi il CD dovrebbe
includere anche amarok 2.0 final (è stato taggato qualche giorno fa,
tempi tecnici e poi ci sarà anche l'annuncio!) ed essere basato sulla
OpenSuse 11.1 invece che sulla 11.0:
http://techbase.kde.org/Schedules/KDE4/4.2_Release_Schedule#December_16th.2C_2008:_Release_KDE_4.2_Beta_2
http://home.kde.org/~binner/kde-four-live/
http://amarok.kde.org/blog/archives/843-From-the-Post-2.0.0-Git-Vaults,-Amarok-Urls-and-Bookmarks.html
- Fedora 10 che ha il vantaggio che aggiorna i pacchetti anche di
versione (quindi probabilmente qualche settimana dopo il rilascio
ufficiale di KDE 4.2 potresti trovare i pacchetti di aggiornamento per
Fedora).

Ovviamente anche queste distribuzioni hanno le loro pecche più o meno
clamorose, ma al momento per KDE 4 le vedo come le uniche alternative
accettabili (per quanto mi riguarda con la "distro da lavoro" rimango al
3.5 ancora per un po').

Ciao,
Diego