[MontelLUG] Come controllare un osservatorio astronomico con Linux

Dom 6 Gen 2008 15:05:36 CET

2008/1/6, Diego Rondini <panda84 a inwind.it>:
> La notizia, oltre ad essere di alto interesse per gli
> astrofili/astronomi del gruppo, potrebbe risultare utile anche per la
> giornata all'IPSIA. Non che l'astronomia sia la materia principale di
> una scuola professionale, ma può essere un buon esempio.
>[...]

Pian a sottovalutare i progetti del genere.
Quando io ero in quinta superiore tra i vari progetti da portaer agli
esami ad un gruppo di miei compagni di classe è stato chiesto di
progettare la scheda di controllo di un accrocchio motorizzato
costruito da una classe di meccanica.
Se guardiamo bene, pensando di motorizzare e telecontrollare un
telescopio, in un colpo solo si fanno rientrare: meccanici (per la
costruzione della struttura, se non c'è, e i motori),
elettrotecnici/elettronici (per l'impianto elettrico, la parte di
potenza, le schede di controllo, ecc.) e informatici (per la parte che
ben possiamo immaginare ed eventuali espansioni da creare).
Quindi oltre a fornire un ottimo esempio pratico di utilizzo di
software opensource, forniamo un progetto fisicamente fattibile anche
da loro... se poi pensiamo che un certo astrofilo parlava
dell'esistenza di una cupola + telescopio (se non erro) attualmente in
disuso e da mettere in funzione prima che faccia chissà quale brutta
fine, abbiamo anche un po' di materiale pronto per l'eventuale
realizzazione pratica del progetto :-)

Vedremo cosa ci riserverà il futuro :-)

Ah, e no, io non sono un elettronico (prima che partano proposte per
essere volontari di talk ^_^)

Daneel Olivaw (e smettetela di "sbagliare" il mio nome, uffa! Ve ne
approfittate perché siete protetti dalle 3 leggi... umani ingrati!