[MontelLUG] Scuba Open Source... :)

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Mer 9 Gen 2008 11:45:31 CET

Manuel `EndelWar` Dalla Lana ha scritto:
> questo mi fa pensare (bene) sulle mille applicazioni dell'opensource in
> ambiti che esulano dalla classica informatica.

In effetti, pur essendo l'argomento scuba decisamente OT in questa ml,
la cosa che mi ha colpito è la timida comparsa dell'opensource, in
questo mondo che con l'informatica ha veramente poco a che fare. Spiego.
Il mio istruttore non usa internet, e (opinione sua) è contrario all'uso
della rete per discuisire di subacquea (es. forum, newsgroup
etc)...perchè secondo lui, si deve andare in acqua e basta. Come dire,
la pratica conta più della grammatica. Al di la che questa opinione è
secondo me quantomeno discutibile, serve a rendere l'idea di come è
l'ambiente.

Nonostante tutto si inizia a parlare di open source, segno imho che sta
cambiando il modo di concepire la tecnologia. Come direbbe Matteo
cambiano i modelli di business.

> tutti i giorni: come posso affidare la decompressione (che come sappiamo
> è "abbastanza" vitale)

Infatti, se in origine si usavano le tabelle usnavy per calcolare la
decompressione e il profilo di immersione (che arrivano alla fine da
prove sul campo) e poi altre tabelle più conservative, con l'avvento dei
primi computer le cose sono state notevolmente migliorate perchè il
computer ricalcola dimanicamente il profilo a seconda di quello che fai
in acqua, che so, cambi di quota, errori e via di seguito.
Il limite però è quello che se uno ha un computer vecchio, si tiene un
algoritmo vecchio...ad esempio...perchè nel frattempo sono cambiate
diverse cose, ad esempio, non è sempre vero che si respira aria, è stato
studiato come i tessuti del corpo si saturano dei gas che si respirano e
che non vengono metabolizzati etc.
Un dispositivo di questo tipo permette una versatilità mai pensata
prima, ed è interessante pensare come se si riesce a concepire
tecnologia con ottica open per una cosa così di nicchia coma la
subacquea (ho detto nicchia...non minchia!! dai su... ;) ) lo si
potrebbe fare in altri settori...e con quali risultati? A mio avviso
questo è reale progresso.

Va beh....chiudo qui che sono fuori tema.