[MontelLUG] Postfix. mail e bounced mail

Mer 9 Gen 2008 22:56:29 CET

2008/1/9, Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com>:

> Sì, l'avevo intuito, ma siccome il server che da problemi è lo stesso magari
> la mia segnalazione poteva tornarti utile. In ogni caso la cosa mi interessa:
> vorrei a breve utilizzare anche io la ricezione.

Ah, ecco :-)
Beh, sicuramente mi potrà essere utile se dovrò usare quel sistema di invio :-)

> Potresti provare a invogliarli con un semplice script con GUI, che ne
> dici? :-)

Finché continiuano a capotarmi cose come in qusti ultimi mesi, il
tempo per studiare linguaggi è un po' limitato... '-_-

> Credo sia lo stesso problema che ho io con le ricevute di ritorno.

Se la butta dicendo "bounced", allora è lo stesso :-)

> Hai provato con una banale whielist?

Eh, te par fassie... spiego.
I simpaticoni di amavis non sapendo che fare hanno fatto alcune
simpatiche modifiche.
La versione precedente a quella in uso ora aveva un bellissimo file
monolitico per le configurazioni chiamato "amavis.conf", ben
documentato, con esempi e quant'altro, talmente fatto bene che il mio
server di posta pareva neanche fosse amministrato da me ^_^
Aggiornato il server (cambiato hardware) ed installata l'ultima
Debian, mi ritrovo anche con l'ultima versione stable di amavis...
bene... NO! MALE, [censurona]!
Gli omini-amavis hanno avuto la geniale idea di spezzare il file di
configurazione in tanti filetti, ognuno per sezione (secondo me
comunque sono meno...); inoltre buona parte della documentazione e
degli esempi sono andati in /dev/null ed in rete si continuano a
trovare esempi con la configurazione vecchia e nulla che parli di
quella nuova... almeno stando ai miei ravanamenti. Come conseguenza di
tutto ciò si ha che le mie belle black e white list sono andate a
spassarsela con le succubi (tanto per stare in tema di demoni) (e
naturalmente non mi hanno chiamato)... per fortuna Spamassassin è
diventato un incrocio tra Caronte, Cerbero e Minosse, quindi ormai non
devo più forzare indirizzi perché si sconfonde (sì, è giusto così),
però in questi casi sarebbe utile...

Farò ulteriori ricerche domani se non succedono catastrofi, ma se
qualcuno ha siggerimenti, link, quant'altro, non sia timido :-D

Daneel Olivaw che quando capisce una cosa gliela cambiano sotto il
naso... AAARGH!!!