[MontelLUG] problema xserver

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Ven 11 Gen 2008 18:12:28 CET

Enrico Iori ha scritto:
> Tutto è nato quando ho acceso dopo qualche giorno il mio portatile sul
> quale è installato Ubuntu 6.06.1. Non so per quale motivo (forse lo
> spegnimento forzato della macchina) ma il server X non funziona
> assolutamente.

Ciao Enrico!

Purtroppo da "remoto" è un po' difficile aiutarti, ma ci proveremo.
Comunque visto che segnali un "possibile spegnimento forzato" prova a
controllare l'integrità del filesystem. Visto che è il disco di root
devi programmare il check al riavvio.
Prova questa procedura:
http://peter.tux.hm/wiki/index.php/Howto_Force_fsck_On_Reboot
se vedi che effettuato il riavvio non fa il controllo del disco prova
quest'altra procedura.
http://www.cyberciti.biz/faq/linux-force-fsck-on-the-next-reboot-or-boot-sequence/

Se vedi che non riesci a risolvere, prima di reinstallare tutto potresti
provare (se non hai problemi di incompatibilità con qualche driver) ad
aggiornare ad Edgy (6.10) sia tramite repository:
http://old-releases.ubuntu.com/releases/
ovvero sostituendo al repo principale questa riga:
deb http://old-releases.ubuntu.com/releases/ edgy main
(e volendo anche altre sezioni)
oppure utilizzando un CD di Edgy.

Facci sapere!

Ciao,
Diego

P.S.: è consigliato mandare mail in solo testo. Evita grassetti corsivi
eccetera ;-)