[MontelLUG] Novità dal mondo dell'opensource.

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Mar 29 Gen 2008 09:00:35 CET

Buondi' a tutti.

> Al giorno d'oggi è chiaro che esistono altri modelli di "business" che
> in alcuni ambiti si rivelano altrettanto validi.

Le mie competenze in materia saranno limitate, ma ricordo di aver
letto qualcosa al riguardo.
Aziende come Zend, SugarCRM, MySQL... hanno un Dual Business Model.
In parole povere, avendo la proprieta' intellettuale del software,
possono rilasciarlo anche con licenze diverse.
Ovvero: una con modello OpenSource, e una con modello Business.

> MySQL ha adottato uno di questi modelli ed ha avuto successo. Anzi, si
> può chiaramente dire che ha avuto successo proprio per il fatto di
> essere open source, altrimenti non avrebbe avuto una base installata
> così ampia e di conseguenza nemmeno così tanti clienti.

Il fatto che sia rilasciato anche in modalita' OpenSource, assicura al prodotto:
- visibilita';
- tempi di rilascio piu' rapidi (le release candidate vengono prima
rilasciate alla comunita', e solo in seguito in modalita' business);
- maggior stabilita' nelle release business;

> Se Sun decidesse di "tirare indietro" a mio parere si tirerebbe solo la
> zappa suoi piedi perché verrebbe a mancare indubbiamente uno dei punti
> di forza di MySQL: la licenza libera.

Probabilemente Sun non cambiera' nulla nelle modalita' di
licenziamento di MySQL, ma sfruttera' lo "strumento" per soluzioni
embedded che poi rilascera' con licenze Business.

> Per quanto riguarda il fatto di chiudere cioè che è aperto credo non sia
> possibile neanche per gli autori del software stesso, in quanto la GPL
> impone che impone che modifiche al software siano rilasciate sotto la
> stessa licenza.

Questo discorso vale relativamente a quanto detto sopra: ovvero,
essere in possesso della proprieta' intellettuale del codice FA la
differenza.

Rimando cmq a questo link (MySQL) che spiega sicuramente meglio quanto detto.
http://www.mysql.com/company/legal/licensing/faq.html

Saluti