[MontelLUG] chiarezza in tutto!! Please.

Mer 5 Mar 2008 22:40:19 CET

Alle 20:58, mercoledì 5 marzo 2008, Roberto ha scritto:
> ciao ragazzi, si potrebbe sapere chi sono
> "
> Murpy e/o la Nera Mietitrice . :-)"  ? Grazie.

Beh, in questo caso nessuna delle due citazioni fa riferimento (per una volta)
a oscuri termini informatici. Murphy è l'autore dell'omonima legge:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

Noto anche come la Wikipedia stia veramente superando qualsiasi altra forma di
catalogazione dello scibile umano, se nella pagina relativa alla legge di
Murphy c'è posto perfino per il "teorema del gatto imburrato".

Quanto alla Nera Mietitrice, fa riferimento all'iconografia fin dal medioevo
usata per rappresentare la Morte, ovvero lo scheletro con il mantello nero
con la falce per "mietere" le anime.

Facezie a parte, colgo l'occasione per insegnarti un trucco: se usi Firefox la
via più breve per supplire alla propria ignoranza (ahimé non si può saper
tutto) è selezionare la parola che ti interessa, fare click col destro e
cliccare su "Cerca .... con Google". Se hai selezionato un motore di ricerca
diverso da Google (ad esempio la Wikipedia in italiano) nella barra in alto a
destra, la ricerca sarà fatta con quel motore. Con un po' di abitudine,
presto riuscirai a interpretare al volo anche le mail più astruse di
Luca. :-)

> Abbiamo (aveste visto come oso?) un posto per domani sera? L'osso
> pentiumtre scalpita.

Abbiamo, abbiamo. Sei a tutti gli effetti un socio ordinario, eh!
Scherzi a parte, buona la domanda sulla sede.

> Domanda: sto usando da ieri sia Firefox che Firebird : Per  vedere i video
> dei grillini ho dovuto scaricare un plugin (flash), è normale?

Sì, tutto normale. Il plugin del flash non è software libero, è una tecnologia
di Adobe che la distribuisce gratuitamente. Per evitare rogne legali e/o per
garantire che il software distribuito con alcune distribuzioni Linux (Debian,
Fedora, e molte altre) sia del tutto "libero", flash non viene incluso in
automatico. Va scaricato a parte, su libera (ed esplicita, infatti devi
accettare la licenza di Adobe) scelta dell'utente.

> E nel
> programma di posta non sono riuscito a far partire una mail. Il sistema mi
> ha risposto: "rifiuta connessioni SMTP" domani ne parliamo. Grazie . ciao a
> tutti.Roberto

> A proposito degli acquisti che dovete fare, avete una lavagna luminosa?
> (non mi ricordo più se a Castelfranco avete usato quella per le
> diapositive (Slides per chi ne sa di più)

Beh, suoneremmo un po' ridicoli come utenti Linux se usassimo una lavagna
luminosa, no? Anche perché come fai a mostrare come funziona un software con
una lavagna luminosa? In realtà stiamo seriamente meditando il
videoproiettore.

Ciao
CD