[MontelLUG] Accessibilità di Ubuntu

Franco Carinato franco a carinato.net
Lun 12 Maggio 2008 18:20:15 CEST

Davide Rondini :
Per farlo apri l'applicazione "Terminale" dal menù
applicazioni->Sistema. Poi per eseguire l'upgrade scrivi il seguente
comando e dai invio:

sudo apt-get upgrade

Franco:
Si, anche io avevo indicato a Nunziante di lanciare l'upgrade da terminale:
ALT+F1 - Applicazioni - Accessori - Terminale

Poi avevo indicato di utilizzare aptitude (utility simile a apt-get,
chi sa descrivere pregi e difetti di queste due ?)

sudo aptitude update

sudo aptitude upgrade

per bloccare l'aggiornamento si puo' utilizzare la sequenza di tasti
CTRL+C, che permette (di solito) di interrompere un qualsiasi
programma da linea di comando.

in un secondo tempo puoi riprendere l'aggiornamento dei pacchetti
rilanciando il comando

sudo aptitude upgrade

che riprenderà da dove si era fermato..

Davide:
P.S. Provando a usare il terminale con Orca mi sono accorto che il prompt
standard non è molto accessibile: Orca legge una stringa che non riesco a
capire neppure io che la leggo a schermo. Sostituirlo con un semplice dollaro
(come i vecchi UNIX) migliora molto le cose.

Franco:
Non avevo pensato al prompt del terminale.. ma effettivamente si puo'
migliorare per l'utilizzo con Orca, se indichiamo a Nunziante come
testare le varie opzioni, ci dirà lui come va meglio..

ciao
fc