[MontelLUG] WIImote e sBerlusconi

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Gio 13 Nov 2008 19:52:18 CET

Manuel Trentin ha scritto:

> D'altro canto gli abbiamo sempre inculcato la filosofia mikrofrisk da
> quando sono apparsi i primi calcolatori, ora per di più la patente
> europea viene fatta su office e Windows, come si può andare in
> controtendenza???
Diverse cose secondo me, ma per quello che vedo tutto i giorni...ora
come ora, l'aspetto economico è un buon motore, io vedo che lavorare in
questo periodo è sempre più difficile e vendere costose licenze è un
bell'ostacolo. Alla fine al cliente interessa che la soluzione faccia
quello che gli serve spendendo il meno possibile.

> Ho fatto personalmente io la domanda criptica al presentatore
> microsoft ;DDDD :
> Ma quali vantaggi ho dall'acquistare il mio bellissimo office 2007
> ultimate superbusiness rispetto ad openoffice???
> Risposta: (molto diplomatica e corretta)
> Semplice mi fà, openoffice è paragonabile ad un office 97 tendente al
> 2000, il nuovo office invece può contare sul fatto
> dell'interoperabilità tra i vari pacchetti e le 1000 e più
> caratteristiche che lo rendono sempre più STANDARD ed intuitivo.

Risposta del cavolo. All'ultimo WPC a cui ho partecipato, una delle
domande che sono state fatte all'uomo microsoft è stata "che differenze
ci sono tra Office 2k7 rispetto alle altre versioni?"
La risposta è stata che MS ha fatto un sondaggio tra alcuni clienti
chiedendo quali funzioni avrebbero voluto nel nuovo office. Il risultato
è stato che oltre il 90% delle richieste sono cose che office fa già. Si
sono quindi resi conto che gli utenti non lo sanno usare e hanno optato
per ricreare tutta la parte grafica con quella specie di ciofeca di menù
sensibile al contesto. Così l'utonto che dovrebbe essere facilitato
capisce ancora meno.

E poi diciamola tutta...per il 95% della PMI probabilmente Word 6.0
sarebbe più che sufficiente, quindi OpenOffice è grasso che cola.
La cosa che non sopporto è perchè se io gli installo OpenOffice vengono
fuori casini perchè "è tutto diverso" (falso tra l'altro perchè è molto
intuitivo) mentre con Office 2k7 che è veramente tutto diverso neanche
una parola.