[MontelLUG] WIImote e sBerlusconi

Vomisa vomisa a email.it
Ven 14 Nov 2008 11:12:47 CET

Questa e' una di quelle e-mail che mi fanno.... Cominciamo dall'inizio.

[DIX_MODE = True]
Io sono un UTENTE di picci', e come tale, sono sempre incazz... nero.
Lunedi' scorso, mattina. ALIAS_TIZIO mi telefona. "ofis non stampa pi'! Ho
fatto l' aggiornamento col 2007 e no me stampa pi'!"
IO: "Calma... che errore/messaggio ti da ?"
ALIAS_TIZIO: "Niente, no ghe se el comando!"
IO: "Comando ???"
ALIAS_TIZIO: "A stampante picoea soto i menu'!"
IO: "Ah, ok. Clikka FILE, e vedi se te trovi scritto STAMPA...."
ALIAS_TIZIO: "Se. Eco. E desso?"
IO: "Clikka"
ALIAS_TIZIO: "Fatto, si e' aperta una finestra... 'STAMPA', co scritto queo,
questo, st'altro....."
IO: "Va ben. Clikka 'OK'"
ALIAS_TIZIO: "A VA', A VAAAAAAAAA'"
IO: "Bon. Te ghe capio come fare."
ALIAS_TIZIO: "Ma come, tuto chel casin la par stampar tre paginette ????"
IO: "Se no basta metar el comando 'Stampa direttamente' so na tulbar... "
ALIAS_TIZIO: "Ecco, me toca far chee robe la' da programatori.... Quando gehtu
tempo vegner metarme su l' ofis de prima?"
[DIX_MODE = False]
Per la cronaca, "Ho fatto l' aggiornamento col 2007" vuol dire che il genio
del compagno di scuola del figlio glielo ha fatto, perche' "l' e' mejo de
chealtro". Come un sacco di altre cose, moltiplicate per un sacco di "amici"
che si ricordano di te solo quando uinDOS si pianta.... (perche' e' vero. Non
mi e' mai capitato che si piantasse un picci o un soft, ma solo uinDOS)

Sono "Full Penguin" da ormai 4 anni, di uinDOS ho qualche ricordo, al limite
mi appoggio alla rete e riesco a sopravvivere. Non nel senso che guadagno
abbastanza (faccio l' operaio), ma nel senso che riesco a salvare la faccia.
Perche non guadagno nulla e non chiedo nulla a chi mi chiede aiuto per il
picci'. Lo faccio aggratis. Sara' per quello che si ricordano di me :-))

Ok, piccolo preambolo finito, ora rispondo al nipotastro.

Il Thursday 13 November 2008 18:32:47 Manuel Trentin ha scritto:
> Purtroppo la buona volontà di tante brave persone come voi sarà difficile
> da comprendere, più che altro interpretare...

In effetti non mi interessa ne essere compreso, ne essere interpretato. Ho le
mie idee e le seguo. Le dilvulgo anche, ma non mi aspetto di essere "capito".

> Mi spiego meglio:
> Arrivo da un convegno Maicrosfot (eh si, purtroppo l'argomento licensing è
> importante e fondamentale nella vendita per non incappare in dolorosi
> ruzzoloni per il portafoglio) e parlando con altre persone purtroppo ci si
> rende conto che l'utente come dite spesso spesso viene definito utonto, e a
> ragione!!!

Vedi sopra....

> D'altro canto gli abbiamo sempre inculcato la filosofia mikrofrisk da
> quando sono apparsi i primi calcolatori, ora per di più la patente europea
> viene fatta su office e Windows, come si può andare in controtendenza???
> Oltretutto oggi sul 90% dei curriculum campeggia la bella voce "ho la
> patente europea di informatica" (bravo! bravo! bravo!!!) e se non ce l'hai
> sei considerato come minimo un analfabeta anche se sai a memoria la divina
> commedia e la ripeti al contrario...

Qui ci sarebbe da scrivere un libro. Ho 3 figli, e ho sempre cercato di
insegnare loro l' informatica con la I maiuscola, andando sempre contro la
sQuola (avete mai visto i libri di informatica delle sQuole??? Manuali di
uinDOS....). Il piu' vecchio (17 anni) ha capito un po' di cose interessanti,
riassumibili in: Tasto DX a destra, tasto SX Sinistra, BARRA fuoco. Poi si e'
evoluto, e ha capito che DOWNLOAD  =  SCARICA. Non importa cosa, basta che
sia SCARICA o DOWNLOAD. Per i compiti, esite ofis vecio (2003 premium)
e "quell' altro che fa andare lo scanner"(sarebbe una MANDRIVA 2007). L'
altro, 15 anni, sta seguendo un po' la strada del pinguino, ci capisce
qualcosa e si sforza, ma forse e' un po' presto per giudicare. La piu'
piccola se ne e' uscita qualche gg fa' con "Papa', lo sai che il maus su
uinDOS e su linnux sono uguali?". 6 anni. E forse qualche speranza in +.....

> Ho fatto personalmente io la domanda criptica al presentatore microsoft
> ;DDDD :
> Ma quali vantaggi ho dall'acquistare il mio bellissimo office 2007 ultimate
> superbusiness rispetto ad openoffice???
> Risposta: (molto diplomatica e corretta)
> Semplice mi fà, openoffice è paragonabile ad un office 97 tendente al 2000,
> il nuovo office invece può contare sul fatto dell'interoperabilità tra i
> vari pacchetti e le 1000 e più caratteristiche che lo rendono sempre più
> STANDARD ed intuitivo.

Al mio primo Linux day (Treviso, credo 1998... possibile?) mi son fatto
masterizzare Star Office credo 2.0 ... E ho chiesto: "Perche' dovrei
preferirla a Office?" Risposta: "Non devi preferirla, puoi scegliere... ". E'
una di quelle risposte che ti cambiano un po' dentro. interoperabilita',
standard, intuitivo... non cambiano una virgola. Se vuoi fare il figone,
si.... :-)

> Le vostre iniziative per far conoscere il software libero sono belle e
> degne di lode ma purtroppo resteranno sempre confinate ad una nicchia molto
> piccola e ristretta di persone che in qualche maniera sono stanche di certi
> standard e politiche restrittive di licenze e rinnovo.

Balle. Nessuno e' stanco di standard, anzi, piu' e' standard meglio e'. Le
politiche restrittive, licenza, rinnovo? Leggevo su ZioBudda tempo
addietro. "I 10 perche' Windows e' ancora sul 95% dei computer". #1: Perche'
e' GRATIS.

> Personalmente a tanti clienti ho proposto openoffice anche contro i miei
> stessi interessi di bravo commerciante (sigh) e senza esagerare il 95 % dei
> clienti vuole acquistare l'office perché l'altro è difficile!!!

La piu' grossa difficolta' e' capire perche' costa meno di ofis.
Insormontabile il concetto che NON COSTA.

> Se si vuole fare veramente propaganda ma soprattutto qualcosa di concreto
> per cambiare le parti bisognerebbe partire dalla radice, proprio da quelle
> benedette patenti europee che incutono già uno standard a priori e meglio
> ancora da IERIL'ALTRO cominciare ad insegnare a "muovere la freccetta"
> anche dalle elementari in quell'ora (mi sembra, sbaglio???) di informatica,
> magari con tutti quei bellissimi desktop di software liberi (vedi ubuntu,
> mint, fedora...) con l'immancabile risparmio di licenze...

Ecco, un informatico della freccetta. Quale sei dei 10, quello che lo capisce
il codice binario o quello che non lo capisce? ;-)
L' informatica e' capire cosa e' un fail, un programma, perche' un programma
gira, cosa e' l'input, l' output, la ALU, le periferiche....
"E che pesante che sono!"... Eppure, ce ne siamo scordati anche noi, per
quello non la sappiamo piu' spiegare l'informatica....
UinDOS ci ha semplice confermato una cosa: 1+1=2. SECOLI fa pareva che fossero
solo uni e zeri. Guglielmo Cancelli ha detto "No, 1+1 fa sempre 2".
Insegnare l' informatica vuol ancora dire che 1+1=10

> Scusate la prolissicità ma mi sembrava giusto, non ho neanche riletto
> niente e non ne ho il coraggio per cui spero non ci siano castroni o
> caxxate megagigasuper.

Ah be', se te speri che tii cate mi...

> Stasera vi trovate a montebelluna??? Dai che son curioso di vedervi
> all'opera ;)

Impara a strada che doba che vien vegno anca mi!

<Vomisa>, "Ma noi gea inventai Aistain i compiuter???"