[MontelLUG] WIImote e sBerlusconi

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 14 Nov 2008 13:45:43 CET

> Ecco, un informatico della freccetta. Quale sei dei 10, quello che lo
> capisce il codice binario o quello che non lo capisce? ;-)
> L' informatica e' capire cosa e' un fail, un programma, perche' un
> programma gira, cosa e' l'input, l' output, la ALU, le periferiche....
> "E che pesante che sono!"... Eppure, ce ne siamo scordati anche noi,
> per quello non la sappiamo piu' spiegare l'informatica....
> UinDOS ci ha semplice confermato una cosa: 1+1=2. SECOLI fa pareva
> che fossero solo uni e zeri. Guglielmo Cancelli ha detto "No, 1+1 fa
> sempre 2".
> [...]
Si, concordo al 100%, ma vai tu a spiegarlo al cl di turno.
Mi hanno chiesto molte volte di spiegargli ad "usare il computer".
Di norma cominciavo a spiegargli cos'è il disco, cosa sono le cartelle, il
file, la differenza tra un programma e un file di dati ecc. Ce ne fosse
stato uno che interessava sta roba. Prendevano appunto riga per riga di ogni
mossa che facevo con il mouse ecc.
Però poi, al momento di fare salva/salva con nome mi andavano in tilt, su
cos'era quella iconcina gialla che assomigliava ad una cartellina, dov'era
il file che avevano salvato prima ecc.
Loro vogliono il pc come una lavatrice/radio e che funzioni sempre allo
stesso modo. Il bello del pc invece è che è un'entità viva, in continua
evoluzione, con i suoi ritmi e anche (purtroppo) le sue pause di
riflessione. Certi, quando vedono il mio pc, non riescono a concepire che ce
l'abbia sempre con il case aperto per togliere/inserire schede e dischi. Se
oggi fai una cosa in un modo, e domani in un altro, non importa, basta che
sia fatta non peggio e non perdendo più tempo.