[MontelLUG] WIImote e sBerlusconi

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Ven 14 Nov 2008 15:33:20 CET

Davide Rondini ha scritto:
> C'è un punto che non condivido della discussione, cioè l'ipotesi che il PC non
> sia come un qualsiasi altro elettrodomestico. Un PC è esattamente come un
> qualsiasi altro elettrodomestico, solo che ha MOLTE più funzioni.
Sono d'accordo, uno dei problemi però è costituito dal fatto che è
l'utente a non pensarla in questo modo. Mi capita molto spesso di fare
ai clienti "il paragone della matita" come lo chiamo io. Cioè di
trovarmi a spiegare a gente letteralmente intimorita da quello che
considerano un apparecchio infernale (arrivando quasi ad umanizzarlo)
che non si tratta che di uno strumento, come una matita appunto, con il
quale fai quello che ti serve. Chiaramente essendo uno strumento ben più
complesso di una matita ci puoi fare molte più cose.

Ma la tendenza ad umanizzarlo produce due aspetti negativi. Il primo è
che l'utente tende ad aspettarsi dalla macchina un processo mentale in
qualche modo simile a quello umano (o meglio simile al proprio, perchè
alcuni cervelli imho poco hanno di umano ;) ). Il secondo è appunto
quello di considerarlo un "nemico" che fa quello che vuole lui. E'
difficile far capire che le macchine sono stupide e di loro iniziativa
non fanno proprio niente.
Aggiungo che una parte della responsabilità è anche di chi si occupa
dello sviluppo. Troppo spesso vedo software il cui proposito è anche
buono...ma che non sono pensati per un pubblico "non del settore".

Quoto 'azzo! quoto!