[MontelLUG] ddrescue, Murphy, sfiga e dischi nuovi della mutua

cesco webmonster a apf.it
Dom 5 Ott 2008 19:22:47 CEST

Tertio Nonas Octobres MMVIII Samuele Zanin="SZ" haec scripsit:
SZ> Il  problema, è quindi  recuperare questi dati.  Da più parti  si fa
SZ> riferimento a ddrescue, peccato che questo  ti faccia la copia di un
SZ> file o di  una intera partizione. Solo che io  non ho a disposizione
SZ> un altro disco da 1 tera per fare l'immagine di tutta la partizione.
SZ> Quindi, chiedo  aiuto ai guru per sapere se  c'è qualche scappatoia,
SZ> idea, suggerimento.

La  cosa  migliore  sarebbe  in effetti  fare  un'immagine  raw  (magari
facendo  piú passate)  col ddrescue,  farne  una di  backup e  lanciarci
sopra  un  fsck, ma  se  non  hai  spazio  sufficiente puoi  fare  delle
immagini del  disco in pezzi  gestibili (es.  100 GB) e  lanciarci sopra
PhotoRec, che nonostante  il nome, serve per recuperare un  po' di tutto.
Sostanzialmente scandisce  il disco  finché non  trova qualcosa  che gli
pare di  riconoscere e prova  a recuperarlo. Credo sia  indipendente dal
filesystem e quindi funzioni solo per file contigui. Per saperne di piú

  $ apt-cache show testdisk

SZ> Per  prendere un  disco  buono/affidabile devo  andare in  discarica
SZ> piuttosto  che  al negozio?  No, perché  cominciano a  venirmi certi
SZ> dubbi. Per stare tranquillo che devo  fare? Farmi una SAN con dischi
SZ> da 4 giga e prendermi una tape library per il backup?

Be', maxtor e samsung non sono  proprio noti per l'affidabilità, e anche
la  seagate ultimamente  non mi  sembra sulla  cresta dell'onda...  Se i
dischi  maxtor costano  cosí poco  un motivo  c'è: fanno  schifo. Meglio
prendere un western digital un po' piú piccolo allo stesso prezzo...

Quanto alla ridondanza per i dati una  cosa che è fattibile da tutti in
casa è  un bel raid1  che preserva dalle  sciagure di rottura  dischi e
aggiungerei un bel backup online.

Ne abbiamo parlato a  una conferenza un po' di tempo  fa: ci sono alcuni
dati di  cui si può  fare una copia su  dvd senza problemi  (foto, film,
musica, ecc.)  perché non vengono  modificati una volta  salvati, mentre
altri, di solito non  molto voluminosi (i miei sono circa  2 GB), che si
modificano spesso  e che  è molto  piú comodo  salvare e  aggiornare via
rete e in  un disco esterno. Penso  che per pochi GB  si possano trovare
anche dei sistemi di backup on-line gratuiti, ma non so come siano messi
a compatibilità linux e cifratura dei dati. Qualcuno ne usa?
--