[MontelLUG] Problemi apertura disco

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Ven 24 Ott 2008 17:07:44 CEST

sara dotto ha scritto:
> Alla fine credo di aver capito che il mio windows ha parecchi
> problemi.. non so perchè ma è lentissimo (beh, questo si sapeva, ma da
> quando ho messo linux va pure peggio -_- .. forse gli ho tolto troppo
> spazio? ).

Il fatto che gli abbiamo tolto spazio non influisce, o almeno non esiste
un rapporto di causa-effetto che giustifichi il collegamento tra le due
cose... il fatto che in Windows non sempre ad un'azione corrisponda
l'appropriato effetto e che alcuni effetti si manifestino senza causa
(apparente) è un altro paio di maniche. :)
In tali casi di solito si procede con l'esorcismo (=formattazione), ma
spero non sia il tuo caso...

Sarebbe interessante provare a vedere da Linux se c'è qualche virus che
aleggia nella partizione di Windows. Non ho mai provato di persona
perché uso molto di rado Windows quindi non so' se funziona bene, ma
potresti installare "KlamAV" da Linux e fare una scansione della
partizione Windows e vedere se trova qualcosa. Facci sapere se ottieni
risultati...

Davide Rondini ha scritto:
> Non ho diretta esperienza con Ubuntu, ma non sempre basta fare doppio click
> sul file exe per avviarlo con wine. A volte bisogna andare col tasto destro e
> selezionare "esegui con wine" o qualcosa del genere. Questo perché le
> interfacce grafiche di Linux per questioni di sicurezza non eseguono un file
> con un programma semplicemente cliccandoci sopra (metti mai che sia un
> programma cattivo...).

Sino ad adesso a me è capitato esattamente il contrario... Dato che i
".exe" non sono eseguibili Linux vengono considerati alla stregua di un
normale documento, tanto che per essere eseguiti non necessitano di
avere i permessi di esecuzione attivi. Semplicemente una volta che si è
installato Wine quando si procede con il fatidico "doppio click" il
sistema apre il documento "setup.exe" con l'applicazione "Wine", come
aprirebbe un file ".odt" con "OpenOffice Writer".

Ciao,
Diego