[MontelLUG] Acquisizione immagini di scanner

Lun 27 Ott 2008 14:01:31 CET

2008/10/27 sara dotto <saradotto88 a gmail.com>:
> O Buongiorno Lista!

O Buongiorno saradotto

> Ho un problemino (ma no?! Quanto vi torturo ç_ç ;P) ad acquisire le immagini
> dalla mia stampante-scanner-polifunzionale. Ubuntu mi ha letto da solo la
> stampante, quindi 1a vittoria, però non riesco ad acquisire le immagini..

Modello del coso multifunzione?
Ultimamente sembrano di moda, eh?

> Ho usato Gimp e dal menu  File > Acquisizione voleva farmi usare quel
> programma di cui ora non ricordo il nome (conteneva qualcosa tipo Fax..),
> però nell' acquisizione secondo me l'immagine perdeva molto.

Il programma è sane, xsane la sua versione con interfaccia grafica.
Uhm... prima pensavo che non avesse riconosciuto lo scanner, ma se ora
dici che l'immagine perde molto nell'acquisizione, vuol dire che lo
vede.
I problemi possono essere 2:
1- non hai settato bene le impostazioni di acquisizione e di default
sono basse; soluzione: ravanare tra le impostazioni di xsane;
2- lo scanner viene visto, ma i driver sviluppati dalla comunità per
vari motivi non riescono a fare più di quello, soluzione: ravanare in
internet per sapere se ce ne sono di nuovi o migliori; in caso
contrario, ringraziare chi ha costruito l'accrocchio per il mancato
appoggio alla comunità.

Spero di aver indovinato il nocciolo della questione :-)

Per tutti: ricordatevi di darci più indicazioni possibili su modelli,
problemi, errori, messaggi, programmi, ecc.: si scartano già alcune
ipotesi e si può capire meglio cosa succede.
A questo proposito, vedo che è ora di ritirare fuori la sempre ottima
pagina in cui è spiegato come porre domande per ricevere esaurienti e
veloci risposte e soluzioni:
http://wwwcdf.pd.infn.it/MLO/smart-questions.html
Fatene buon uso ^_^