[MontelLUG] Hacker festaioli in giro???

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Mer 5 Ago 2009 18:49:00 CEST

Il giorno mer, 05/08/2009 alle 14.52 +0200, Manuel Trentin ha scritto:
> Non per cattiveria ma la mia era solo una domanda per capire se
> qualcuno era in rete ultimamente a rompere le palle o cosa stava
> succedendo e sull'argomento mi sembra che stiamo un pò sforando con i
> discorsi.

Tranquillo, non c'era nulla di rivolto a te personalmente. Si parlava in
genere che quando qualcosa è collegato ad internet, non va preso alla
leggera. E' come andare in giro in auto.
Poi, sono in ferie, quindi una chiacchierata posso permettermela senza
problemi.
Sono convinto che gli scambi di idee, anche se accesi, sono sempre
positivi e si finisce con l'imparare sempre qualcosa di nuovo.

> Sinceramente a te che ca....spita te ne frega? Miga tuo el pc, se si
> blocca o si incasina paga per sistemarlo altrimenti a cosa servono i
> tecnici???
Chiedilo a qualche azienda che è stata vittima di attacchi DDOS e poi
ne parliamo, oppure a chi (e spero siano ancora in pochi, mentre fin
qualche anno fa erano abbastanza diffuse), ha connessioni ad internet
con HDSL consumo (a quei tempi mi pare 80 lire al MB di traffico), e si
vede arrivare ondate di spam CHE GLI TOCCA PAGARE.

> Idem di prima

Idem di prima

> Lo so che sarà poco etico ma ti sfido a dire ad una persona che paga
> la connessione ADSL di smetterla di scaricare selvaggiamente perché fa
> tutti sti casini, mando avanti volentieri te con la bandiera di
> greenpeace :P

Forse perché come detto in precedenza, non lo sanno? :-)
Altra domanda, ma poi, tutti sti film che scaricano li vedono?
Sinceramente, tra dover tenere acceso il pc per scaricare un film ore, e
fare un salto in una delle tante videoteche che ti noleggiano il film ad
1 euro, preferisco la seconda.
Anche perché di alcuni film scaricati, la qualità fa veramente schifo.
Che poi al videonoleggio, non tengano certi film e l'unico modo per
riuscire a vederli sia di ricorrere al mulo... ok, però per vedere il
film uscito la settimana scorsa, da un divx ripreso in sala... bah.

> Cambia fornitore di Linea, ce ne sono talmente tanti, naturalmente chi
> più buono chi meno.
1) Le statistiche si riferivano in parte al provider che ho a casa e con
il quale mi trovo molto bene.

2) L'ultimo miglio, a meno che tu non abbia la linea fornita da quelli
che etichettano i lampioni, è nel 99% dei casi di
$MonopolistaTelefonicoItaliano, indipendentemente da con chi hai il
contratto. 3/4 dei casini, di solito sono nell'ultimo miglio, quindi se
hai il doppino mezzo marcio o morsicchiato dalle pantegane, cambiare
provider non serve.

3) Quando mi succedono questi problemi, normalmente faccio sempre una
breve indagine per capire dove sta il problema. A volte è colpa della
nostra linea, altre volte di quella del cliente, magari vedi che
l'ingorgo è uno o due hop prima di raggiungere il router del cliente, in
altri casi più rari, mi è capitato di vedere rallentamenti sulle tratte
intermedie (ma in questi casi, probabilmente era perché stavano facendo
lavori).

> Stesso discorso di prima, ti paga a fine lavoro? Spero di si e anche
> salato altrimenti o è furbo lui o lavori per la gloria tu.
Infatti, è quello che ho scritto, alla fine quando fa casini il cliente
va sempre bene :-), solo che dopo che gli hai spiegato 1, 2, 3... volte
che non basta avere l'antivirus e il firewall per essere al sicuro e
continuano a non capire...