[MontelLUG] Piccolissima grande Debian

Diego panda84 a inwind.it
Ven 7 Ago 2009 09:35:23 CEST

vomisa ha scritto:

> Xubuntu. La va na meraviglia. Se hai poco ar-disc togli qualche
> applicazione installata di default e se hai poca memoria no prob.. L' ho
> fatto girare con 96 MB (Mega.. non ho sbagliato.. :-) )

Se funziona Xubuntu che ha passione per intasare la RAM con roba inutile
figuriamoci con Debian (vedi tabella comparativa Xubuntu / Debian):
http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20090427

cesco ha scritto:
> Be', se  vuole un  po' di tool  grafici probabilmente  è raccomandabile,
> anche se in termini di memoria occupata si sta avvicinando molto a gnome
> e kde.

Ho visto funzionare (anzi l'abbiamo usato per fare l'esame di Sistemi
Operativi 2) un Pentium III con 96MB di Ram e sidux senza alcun
rallentamento, quindi credo che definire xfce simil-gnome e simil-kde ce
ne voglia.
http://sidux.com/
Per altro i requisiti sia di Gnome che di KDE rimangono abbondantemente
più bassi di quelli di altri sistemi. Per KDE 3 bastano 256, mentre per
gli ultimi Gnome e KDE 4 servono 512MB. Per KDE 4 servono anche dei
driver video decenti (cosa rara sotto Linux), cosa che lo fa odiare a
molti ma che sta forzando chi scrive i driver a migliorarli (era anche ora).

Tornando in tema: una distro Debian based simil-DamnSmall? DamnSmall!

Altrimenti consiglio sidux, in versione xfce va liscia come l'olio, e se
hai poca RAM anche la KDE3 (sidux 2009.1) fa il suo dovere.

Manuel Trentin ha scritto:
> Si dai, mi sa che stavolta butto su la Lenny sul notebook, il
> risparmio d'energia andrà a quel paese mami sento in dovere di dargli
> fiducia.

Perché mai? Sei a conoscenza di una determinata funzione di risparmio
energetico presente nel kernel 2.6.28 non presente nel 2.6.26? Lo sai
che puoi installare un kernel da sid o testing in caso (apt-pin)?
E soprattutto: lo sai che a parità di funzioni di risparmio energetico
consuma meno chi carica meno fuffa inutile (ovvero Debian)?
In caso se vedi che consuma troppo ricordati di dare una controllatina
con powertop.

Ciao,
Diego