[MontelLUG] Piccolissima grande Debian

cesco webmonster a apf.it
Ven 7 Ago 2009 10:39:44 CEST

Septimo Idus Augustas MMIX Diego="D" haec scripsit:
D> Ho visto funzionare (anzi l'abbiamo usato per fare l'esame di Sistemi
D> Operativi  2) un  Pentium III  con 96MB  di Ram  e sidux  senza alcun
D> rallentamento, quindi credo che definire xfce simil-gnome e simil-kde
D> ce ne voglia.
D> http://sidux.com/

L'ultima volta  che ho provato  xfce occupava  in ram circa  120MB... Se
qualcuno  ha dati  piú aggiornati  sono curioso.  I system  requirements
della sidux con  xfce sono [*] RAM>=256MB, anche se  immagino che sia in
gran parte dovuto alle applicazioni. Che  xfce un po' tirato giri veloce
su 96  MB di  ram può  essere, ma anche  con poca  ram temo  che qualche
decina di  MB residenti per  funzionare tenda  a farli allocare,  il ché
vuol dire che  anche facendo partire applicazioni  piccole deve swappare
su disco e le prestazioni si sotterranno.

In sostanza penso che xfce sia light  di un fattore 2 rispetto a gnome o
kde, non molto di piú. Ma se qualcuno a dati per smentirmi sarò contento
di leggerli :)

[*] http://manual.sidux.com/en/cd-content-en.htm#cd-content
--