[MontelLUG] Piccolissima grande Debian

cesco webmonster a apf.it
Ven 7 Ago 2009 14:50:13 CEST

Septimo Idus Augustas MMIX Diego="D" haec scripsit:
D> Ovvio che  tutto dipende da quanta  fuffa si carica; anche  plasma da
D> solo ci sta  in 15MB. Tenendo solo le cose  indispensabili di XFCE ci
D> si sta in poca RAM.

Va  be', facciamo  una prova...  Installato xfce4  da debian,  lo faccio
partire  liscio senza  aggiungere nulla,  c'è un  desktop, la  barra con
menu, il suo  gestore di file. Nessun applet o  cose strane. Occupazione
di memoria:  100 MB  spaccati. Un  fattore 20 rispetto  al fluxbox  e un
fattore 1/2 o 1/3 rispetto a gnome e kde direi.

D> Tutti questi discorsi  mentre si vendono portatili da 4GB  a 400EUR e
D> già il tuo EeePC ne ha 512 se non mi sbaglio.

Sbagli: ha 1GB :)

La domanda era  una distro tipo damn small o  puppy, quindi immagino che
il portatile  in questione non  abbia 4GB di  ram... Non volevo  fare un
processo ai  wm che usano  tanta ram,  anzi, qualcuno dovrà  pure usarla
visto che comincia  ad essere abbondante. Ma  se uno ne ha  poca e vuole
tagliare, io comincerei proprio da là.

La  mia occupazione  di memoria  con shell  con screen,  mutt, emacs/vim
vari,  mocp, finch,  rtorrent/amuled, okular  (devo dire  che è  proprio
bellino), firefox  è intorno ai 5-700  MB, sia sull'eeepc che  sul fisso
(che ha 4GB di ram).

Il  che  vuol  dire  che,  anche   con  un  giga  di  ram,  non  swappa.
Probabilmente  non lo  farebbe neanche  se usassi  xfce, ma  solo perché
tutte le altre applicazioni che uso  sono in maggior parte light. Se uno
ha un portatile con  512MB o 1GB di ram ed è stanco  di sentire il disco
che frulla ogni  volta che cambia applicazione secondo me  la prima cosa
da tagliare è il wm perché passando da gnome/kde a xfce ti taglia almeno
100-200 MB  e passando da xfce  a fluxbox praticamente taglia  anche gli
ultimi 100MB...
--