[MontelLUG] Piccolissima grande Debian

Diego panda84 a inwind.it
Sab 8 Ago 2009 09:27:44 CEST

Samuele Zanin ha scritto:
> Restando sul genere, provata un paio di settimane fa su un pc con 128
> mega di ram, una debian con lxde, va alla grande. Personalmente meglio
> di gnome e kde tutti pieni di ghirigori inutili.

L'ho provato anch'io e di buono ha che è molto veloce e ha il classico
stile Win95 / KDE 3 che conoscono tutti.
Di brutto ha qualche bug di troppo, una lentezza inspiegabile su alcune
cose (l'Alt+F2 ci metteva un paio di secondi a partire anche se è solo
una finestra con un campo di testo per eseguire comandi), un po' di bug
assortiti e soprattutto una mancanza cronica di opzioni di
personalizzazione.
Per quanto riguarda i ghirigori inutili a molti servono. Ritagliarsi il
desktop "proprio come lo vuoi tu" e poter personalizzare quasi tutto ti
permette di velocizzare il lavoro quotidiano, e quando impari a
sfruttare alcune chicche "avanzate" presenti in KDE e in misura minore
anche in Gnome non ne puoi più fare a meno (ti ritrovi in un desktop
normale a impiegare il quadruplo del tempo per fare la stessa cosa).
Persino alcuni terminali di base (xterm) mi irritano perché non posso
fargli fare quello che voglio io...

Come si dice: a ognuno il suo!

cesco ha scritto:
> Va  be', facciamo  una prova...  Installato xfce4  da debian,  lo faccio
> partire  liscio senza  aggiungere nulla,  c'è un  desktop, la  barra con
> menu, il suo  gestore di file. Nessun applet o  cose strane. Occupazione
> di memoria:  100 MB  spaccati. Un  fattore 20 rispetto  al fluxbox  e un
> fattore 1/2 o 1/3 rispetto a gnome e kde direi.

Scusa, puoi dirmi come hai misurato l'occupazione di RAM? Perché con il
mio metodo (free) mi risulta che KDE 3 usa la metà di RAM di XFCE e KDE
4 (con un paio di plasmoidi e Klipper per altro) usa un po' meno RAM di
XFCE e la cosa non mi risulta possibile. Probabilmente ho sbagliato
qualcosa...
Comunque ho letto che nel 4.6 hanno ridotto il consumo di memoria:
http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=507158#p507158

Manuel Trentin ha scritto:
> Puppy pure l'è tanto bellina ma ha la gestione dai macchetti tipo rpm,

E rpm da dove l'hai tirato fuori?!?
Per altro se non ho capito male:
http://www.puppylinux.com/development/package-management.htm
dal nome "Petget" sembra più ispirato ad apt-get.

> no voio imparare na roba nova

Ricordati che se non ti veniva la voglia di imparare una cosa nuova a
quest'ora eri ancora su Windows... mai fossilizzarsi troppo!

> Proverò l'ubuntu remix che è x i netbook quindi penso sia ottimizzata
> al massimo per il risparmio di energia

Ti consiglio di verificare sul campo: non è detto che le caratteristiche
sbandierate dal marketing siano effettivamente implementate...

Ciao,
Diego