[MontelLUG] Piccolissima grande Debian

cesco webmonster a apf.it
Sab 8 Ago 2009 18:38:50 CEST

Sexto Idus Augustas MMIX Diego="D" haec scripsit:
D> Scusa, puoi dirmi come hai  misurato l'occupazione di RAM? Perché con
D> il mio metodo (free) mi risulta che KDE  3 usa la metà di RAM di XFCE
D> e KDE  4 (con un paio  di plasmoidi e  Klipper per altro) usa  un po'
D> meno RAM di XFCE e la cosa non mi risulta possibile. Probabilmente ho
D> sbagliato qualcosa...

Ho fatto la  somma della dimensione delle pagine  residenti dei processi
(data per es. da ps axl) dell'xfce, avendo 4GB a disposizione. In genere
quanto  un  programma  carica  effetivamente in  memoria  dipende  dalla
memoria disponibile  (con meno memoria  sono meno aggressivi),  ma fatto
con 4GB  di memoria dovrebbe  dare a spanne l'occupazione  massima senza
swappare. Per  stimarla bene  uno dovrebbe anche  andare a  vedere anche
come si  suddivide l'uso della  memoria fra  le librerie per  es. usando
pmap,  ma per  avere un  dato indicativo  credo che  la stima  usando la
memoria residente vada piú che bene.

Le incoerenze  che hai rilevato col  free possono essere date  dal fatto
che, soprattutto quando hai tanta ram,  quando chiudi un programma non è
detto che  venga deallocato  dalla memoria,  in modo  che se  lo rilanci
parta piú  velocemente (cosa che si  nota misurando il tempo  di primo e
secondo avvio di  openoffice o firefox in una macchina  con tanta ram ad
es.). Se  hai testato prima  kde e  poi xfce probabilmente  avevi ancora
allocata la memoria usata dal kde...

D> Comunque ho  letto che nel 4.6  hanno ridotto il consumo  di memoria:
D> http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=507158#p507158

Bene :)
--