[MontelLUG] problemi internet wi-fi con ubuntu 9.10

Diego panda84 a inwind.it
Mar 22 Dic 2009 17:43:48 CET

Christian D'Urso ha scritto:
> Io ho una scheda Pci della Atlantis Land, sempre con Atheros. Ho
> notato che le (K)ubuntu precedenti installavano i driver
> automaticamente (tramite l'utility per i drivers proprietari, quello
> che adesso si chiama hardware drivers) segnalandoli come non-free,
> mentre la Kubuntu 9.10 me l'ha installata senza dire niente, e il
> suddetto hardware drivers mi segnala come driver proprietari solo
> quelli della scheda video.

Per l'appunto la 9.10 non installa i driver proprietari perché
teoricamente nelle ultime versioni di Linux (inteso come il kernel,
ovvero, per dirla alla carlona, l'agglomerato di driver) ha già i driver
liberi funzionanti. Il fatto che in quella versione di Ubuntu non
funzionino come si deve questo è un altro paio di maniche.

Sappi comunque che tutte le distribuzioni nuove useranno i driver liberi.

Ciao,
Diego