[MontelLUG] VMware Player

Mar 29 Dic 2009 09:02:39 CET

In data lunedì 28 dicembre 2009 21:43:58, Samuele Zanin ha scritto:
: > Il giorno lun, 28/12/2009 alle 19.55 +0100, Massimo Bonaldo ha scritto:

> Vmware player l'ho usato solo un paio di volte sotto win. Dopo ero
> passato al server (costa uguale e ha la maggior parte delle funzionalità
> di gestione delle vm).
>
> Non ho cercato, ma S. Google dovrebbe tirarti fuori qualche tutorial.
> Se poi ti impantani su qualche passaggio siamo qui.
>
> Con vmware server sotto linux ho avuto alcune noie nel tentare di
> installare la versione 1 su lenny (mentre su etch va bene), per il
> solito problema dei sistemi *nix dove te devi segnarte par dritto e par
> storto e sperare che il programma si compili. Nel caso in oggetto, non
> [...]

Una volta, fino alla versione 7.04 vmware player era nei repository multiverse
di Ubuntu, ma ora non più. La versione 1.x non credo sia più molto diffusa, ma
se è solo per far girare una macchina virtuale esistente, non ti cambia molto
passare alle successive.

La procedura dovrebbe essere che lo scarichi e lanci la procedura di
installazione, più o meno come spiegato qui:

https://help.ubuntu.com/community/VMware/Player

Quanto a vmware server, l'ho sempre trovato inutilmente complicato, rognoso da
installare e invasivo sul sistema: va bene se devi farci quello che dice il
nome: un server. Se devi solo far girare un vecchio Win98, resterei sul
player.

Ciao
CD