[MontelLUG] wlan multiple su stessa interfaccia fisica

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Gio 1 Gen 2009 14:13:07 CET

Ho approfittato di alcuni giorni di tregua lavorativa per finire di leggermi
un libretto sulle reti wifi e di conseguenza ieri sera mi sono messo alla
console.
Provando varie cose, non mi dispiacerebbe riuscire/provare a configurare la
scheda di rete wireless (una vecchia prism 2 pcmcia) con multiple wlan per
la stessa scheda fisica (se non sbaglio, quello che fa la fonera che ha per
la stessa scheda wireless un'interfaccia pubblica e una privata).
Questa modalità di funzionamento, ha un qualche nome tecnico con il quale
riesco a fare delle ricerche, visto che sono approdato soltanto a schifezze.
Se non ricordo male, in uno degli incontri del giovedì Manuel era saltato
fuori che era riuscito a trovare una scheda di rete sulla quale si potevano
avere 254 interfaccie diverse.
La scheda di rete usb integrata del portatile sono riuscito a farla andare
con ndiswrapper, ma i driver che ha fanno abbastanza schifo di suo, un'altra
usb quando carico il modulo ndiswrapper freeza completamente il pc senza
dare log. Quindi magari, se sono fortunato (ma nella pratica non lo sono),
riesco ad avere sulla prism 2 più interfaccie di rete indipendenti.