[MontelLUG] OT, ma forse utile: servizio posta certificata: con chi e perché?

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 20 Gen 2009 22:33:47 CET

> Salve zente.
> Siamo in Italia, per cui ad un problema si trova la soluzione più
> costosa, dispendiosa di risorse, inutile e scomoda. Con chi me la sto
> prendendo oggi? Beh, come da oggetto, con la famigerata Posta
> Elettronica Certificata, che in ditta siamo OBBLIGATI ad avere per
> chissà quali reconditi motivi (non dico quali siano quelli che
> sospetto io, ma se pensate male, fate centro).
Che tra l'altro se non sbaglio è usata solo in Italia.

http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Posta_Elettronica_Certificata__(PEC)/Elenco_pubblico_dei_gestori/

> Il bello è che i prezzi variano da pochi euro a svalangate, a seconda
> di fuffa varia offerta come contorno, chi è il gestore e altri
> parametri più o meno inutili.
> Prima di trovarmi a perdere quel poco di salute che mi rimane a causa
> di simpatici imprevisti e quant'altro, qualcuno di voi usa già questi
> accrocchi e/o ne ha avuto a che fare? Ci sono consigli, cose da
> considerare per valutare (a parte il prezzo), enti da evitare, ecc.?
Tempo fa, quando ancora compravo le riviste su linux avevo trovato un
articolo riguardante la PEC.
Giovedì te lo porto (se può essere utile). Come spesso fanno sti disgraziati
per gli articoli più interessanti, l'articolo era spezzato in due puntate,
la prima teorica (che non ho) e la seconda pratica (l'articolo in
questione).