[MontelLUG] Quanto apt fa il carogna...

Mar 21 Lug 2009 15:53:48 CEST

> Però ogni volta che c'è da fare qualche aggiornamento alle librerie di
> sistema bisogna fare i riti propiziatori.
> Poi, per qunto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza, un conto è una
> macchina direttamente connessa ad internet dove devi stare attento a tutti
> i bug di sicurezza e si fa girare solo il minimo indispensabile, l'altro è
> il caso di una macchina che magari gira all'interno di uno stabilimento
> senza connessioni a reti esterne ecc.
> Nel caso in oggetto, alla fine il programma non andava causa un problema di
> [...]
Beh, se usi una distribuzione come Debian che fa solo gli aggiornamenti di
sicurezza e non avanzamenti di versione dei programmi tra una release
principale e l'altra, la possibilità che l'aggiornamento crei problemi è quasi
nulla, perchè le interfacce delle funzioni di libreria restano le stesse,
viene solo corretto il bug.

Ovviamente si possono mantenere tutte le versioni che vuoi delle librerie,
installandole a mano in un cantuccio del tuo filesystem e avendo cura di far
puntare lì il programma che ti interessa. Solo che questo è un caso che
comporta nella maggior parte dei casi di ricompilarsi le librerie a mano. Ma
per un sysadmin questo non dovrebbe essere un problema. Poi ti basta settare
la variabile d'ambiente LD_LIBRARY_PATH per quanto ne so.

Tra l'altro, non è che Windows sia un'isola felice, visto che cambiano l'SDK a
ogni release di Visual Studio, quando non gli gira di cambiare i prototipi
delle funzioni o di deprecare una funzione ISO/ANSI...

Ciao
CD