[MontelLUG] ubuntu

andrea c nemodex a yahoo.it
Sab 6 Giu 2009 16:36:50 CEST

In data sabato 06 giugno 2009 14:20:25, Diego ha scritto:
: > Samuele Zanin ha scritto:

> Secondo me la scheda funziona perfettamente e si tratta solo di un
> problema di configurazione (la netmask a 0.0.0.0 ne è una
> testimonianza)... il driver di sicuro c'è altrimenti NM non mostra la
> relativa pagina di configurazione, e dubito che sia difettoso nel caso
> di una realtek.
Be..
non mi ritengo un guru di linux, ci mancherebbe altro, ma credo che un po' di
esperienza con riga di comando e company ce l'ho!
Son partito dalla mitica slackware 3.6, passando per gentoo, per approdare
archlinux. Tutte distro che chiedono una buona conoscenza  di base.

Per quanto rigurada il mac address a zero.. non conosco il programma che fa
configurazione.
Ho anche provato con un altra scheda di rete, una intel pro e qualcosa.. E ho
sempre lo stesso problema.

Penso al utente win che vuole provare linux, in molti casi prova ubuntu e si
aspetta con pochi passaggi che tutto funzioni al primo colpo.
Poi, io non conoscendo ubuntu, perchè non mi son mai trovato a mio agio, provo
a risolvere il problema. Riesco da shell configurare la scheda di rete e
gateway, ma non riesco a trovare il file /etc/resolv.conf.

Sicuramente con poco si risolve il tutto, ma putroppo non potevo accedere a
internet, per trovare qualche soluzione..