[MontelLUG] router

Sab 20 Giu 2009 16:34:45 CEST

In data sabato 20 giugno 2009 13:15:37, Roberto ha scritto:
: > L'ho fregato!! dopo ore(vero, ore!) ho fatto così: ho scritto    : a)
> Indirizzo    B) Maschera.  poi ho scritto il Server DNS e solo dopo ho
> inserito il Gateway. Ho dato un invio con la tastiera e solo allora non
> si è cancellato il Gateway.
> Poi ho portato a termine la procedura come da tue istruzioni.
> è stata dura ed ero disperato. ma adesso è fatta.

E' un bug di NetworkManager a quanto pare, forse è il caso di segnalarlo
allora. Se riesco a riprodurlo lo faccio appena ho un minuto. Che versione di
Ubuntu stai utilizzando?

> Domanda, per capire: con il router non è come con il  modem a cavo
> ethernet che non bisogna fare niente, i parametri dentro il pc devono
> essere uguali ai parametri dentro il router?

Dunque: con il router in teoria bisgona fare meno che con il modem (ethernet o
USB che sia). Partiamo con un po' di teoria: L'indirizzo IP è un numero che
individua una macchina univocamente in rete (cioè non possono esserci 2
macchine con lo stesso indirizzo, un po' come la targa della macchina.). Il
gateway non è altro che l'indirizzo del PC che fornisce l'accesso a Internet
(nel tuo caso il router o il modem Ethernet). Siccome l'utente medio non vuole
stare lì ad assegnare un indirizzo IP a ogni oggetto informatico che possiede
esiste il DHCP, che è un sistema che permette a un gateway di fornire
automaticamente un numero IP a ogni macchina che lo richiede. Questo sistema è
implementato in praticamente tutti i modem e router in commercio, per questo
non si dovrebbe fare null'altro che connettersi. Però si può disabilitare, se
uno per un qualche motivo vuole assegnare a mano gli IP. Quindi non dovrebbe
esserci nessuna differenza tra il tuo router e il tuo modem, ma se disabiliti
il DHCP nel router, per forza devi impostare gli indirizzi tu.

> se è cosi devo sistemare anche l'eeepc ma quello non so se riesco a
> farlo da solo.
> hai per caso le istruzioni per settare l'eeepc con la schedina wireless
> contenuta nella confezione del router?

L'eeePc ha una sua scheda wireless interna, non dovrebbe servirti quella usb.

Che cosa hai sull'eeePC? Se hai lasciato la distribuzione originale, ci
dovrebbe essere uno sturmento apposta (ma non ho un eePc per aiutarti). Se
invece hai installato Ubuntu, la procedura è la stessa del PC fisso, solo che
devi scegliere "Senza fili" nel menù principale, e devi seguire la
configurazione del wireless che hai messo nel router (essid, chiave di
protezione, ecc). Se non sai di cosa sto parlando, ti conviene fare un giro su
Internet o al MontelLUG un giovedì sera (non il prossimo però...).

> Ciao e grazie.
> Roberto

Ciao
CD